evento GRITACCESS Italia - Francia
evento GRITACCESS: Itinerari culturali accessibili Italia - Francia

Gritaccess : evento Itinerari culturali accessibili Italia – Francia

7 luglio evento Gritaccess : Itinerari culturali accessibili Italia – Francia verso il nuovo settennio 2021/2027

Il 7 luglio alle ore 9.00 si terrà un evento online dal titolo: “Gritaccess : Itinerari culturali accessibili Italia – Francia verso il nuovo settennio 2021/2027”.

L’iniziativa, che si svolgerà sia in modalità online sia in presenza a Cagliari presso il THotel, si inscrive nell’ambito del progetto Gritaccess. Finanziato dal Programma Operativo Interreg V-A Italia – Francia “Marittimo” 2014-2020. Frutto della collaborazione di 14 partner appartenenti alle 5 regioni dell’area transfrontaliera.

Da questa collaborazione è nato il concetto di Grande itinerario tirrenico (GIT). Obiettivo è quello di mettere a sistema il patrimonio culturale e identitario del vasto territorio transfrontaliero. Attraverso percorsi e itinerari locali, che generino uno sviluppo turistico tale da renderlo patrimonio accessibile a tutti ed economicamente valorizzato.

L’evento gratuito e aperto a tutti gli attori locali, sia pubblici sia privati. Sarà occasione per conoscere, condividere iniziative, strategie e azioni in ambito europeo intraprese negli ultimi anni nell’ambito del Programma. Iscriviti all’evento.

Il progetto strategico tematico GRITACCESS è il frutto della collaborazione di 15 partner delle 5 regioni dell’area transfrontaliera, la maggior parte dei quali ha già collaborato durante la precedente programmazione nell’ambito di progetti come Itercost, For Access, Bonesprit, Arcipelago Meriterraneo e Accessit. Da questa pratica è nato il concetto del Grande itinerario tirrenico (GIT) da costruire per iniziare la sistematizzazione di varie forme di patrimonio culturale di questo vasto territorio come parte di percorsi e itinerari locali.

La sfida è raggiungere, per capitalizzazione, una sorta di massa critica che consenta di prevedere un meccanismo di promozione del turismo per ottenere 2 risultati che i partner considerano essenziali: l’accessibilità del patrimonio culturale per tutti e lo sviluppo economico di un potenziale su cui poggia l’identità dei territori.

L’evento gratuito andrà in onda sulla pagina Facebook.

About Chiara Carboni

Studentessa presso l'Università di Cagliari - Beni Culturali e Spettacolo. Appassionata di cinema, arte e musica. Ogni tanto mi piace immergermi nelle meraviglie della nostra Terra.

Materiali fotonici per password più sicure

Le password saranno più sicure, grazie alla nuova tecnologia scoperta dagli scienziati italiani. Ecco cosa …