Alexa Unica Radio

Riccardo Olivier, esibizione contro la discriminazione sessuale

A Sennori arriva la danza-provocazione di Riccardo Olivier sul conflitto di fronte alla parola “omosessuale”. Saranno due gli spettacoli della compagnia milanese per il festival “Corpi in movimento”.

Questa settimana la compagnia milanese Fattoria Vittadini porta in Sardegna ben due spettacoli di danza per il festival “Corpi in movimento”. Entrambi saranno dedicati al tema della discriminazione sessuale e all’amore gay. Il primo è “Omos – Noi non siamo uguali”. Si tratta di un delicato e sensibile lavoro di Riccardo Olivier realizzato in coproduzione con la compagnia Danza Estemporada di Sassari. L’evento è in calendario per il 7 luglio alle 21.30 nel pittoresco scenario dell’Ex Cava di tufo di Sennori. Il secondo si intitola “iLove” e avrà luogo il 10 luglio alle 21.30 sul palco del Baretto di Porto Ferro.

Omós” rappresenta una sovrascrittura di tre percorsi molto differenti che intendono comporre la polifonia complessa dello stare conflittuale del performer di fronte alla parola omossessuale. Percorsi che trovano una loro dimensione nel testo video-proiettato, nella scrittura coreografica e in quella musicale.

Gli scritti nascono da ricerche su sex-workers effettuate a Bucarest e a Milano e da riflessioni personali, profondamente ispirate dal pensiero Gayatri Chakravorty Spivak. Un particolare sguardo è rivolto alla comunità dei subalterni, a chi ha un accesso discriminato, secondario, difficile alla società e a pratiche di autodeterminazione del sé.

Alle musiche sono innestate le registrazioni audio di scontri di polizia, soundscape ambientali di archivio o ricercati apposta. Il percorso coreografico perlustra tra le molte ombre di dinamiche personali e sociali di un corpo che si esprime per essere, che agisce e dunque è.

L’esibizione del sabato

Sulla spiaggia di Porto Ferro sabato lo spettacolo “iLove” proporrà invece un duetto al maschile che parla d’amore, un lavoro di Cesare Benedetti e Riccardo Olivier in cui due personaggi si studiano, si presentano, provano a esporsi e a cercare loro stessi, la loro relazione e il loro essere uomini. Tutto per scoprire che concetti come macho sono solo etichette, come un abito indossato per metà, per un’identità in parte biologica e in parte scelta.

Benedetti e Olivier hanno iniziato a creare questo duetto autobiografico quando erano una coppia anche nella vita, e hanno poi continuato anche dopo la separazione, considerando questo lavoro coreutico un regalo sorprendente per riscoprire e capire meglio loro stessi, i propri errori e i propri limiti.

About Mattia Atzeni

Amo addentrarmi negli infiniti universi creati dal Cinema. Respiro agonismo seguendo e praticando vari sport. Amo la musica vintage e lo stile retrò.

Controlla anche

Primavera a Teatro: cinque titoli in programma

Si parte con “Primavera a Teatro” il 22 e 23 marzo al Teatro Astra di …