Wonderland, mostra di Giorgio Casu

Mostra di Giorgio Casu all’Exma di Cagliari con titolo Wonderland disponibile dal 6 giugno 2021 al 12 settembre 2021

All’Exma di Cagliari c’è una mostra di Giorgio Casu intitolata Wonderland. Giorgio Casu è un’artista di San Gavino, lui è andato in Australia, nel sud-est asiatico, negli Stati Uniti d’America e in Messico.

Appena si entra nella mostra si può vedere una parete in cui c’è scritta una sua frase con il titolo “Wonderland la ricerca e la meraviglia”, dove ci sono delle uova di elefante anche se in realtà le uova di elefanti non esistono infatti lui qui inizia a introdurre la sua immaginazione, andando avanti ci sono dei quadri; dopo lui raffigura un cane da corsa, una pantera, un lupo e un cavallo raffigurati in bianco e nero. Andando avanti c’è un quadro che raffigura il mito di Proserpina; mentre tiene una melagrana in mano, ed è circondata da molte farfalle (lei doveva stare per 6 mesi negli inferi autunno e inverno; mentre per gli altri sei mesi dell’anno primavera e estate doveva stare nella terra).

Proseguendo per la mostra c’è uno specchio in una stanza dove c’è raffigurata molte volte Alice nel paese delle meraviglie, però con i vestiti di diverso colore e le grandezze dei quadri di diverse dimensioni. Qui si arriva alla “stanza delle farfalle” in cui ci sono due pareti con una carta argentata che stanno a raffigurare l’acqua e ci sono molte farfalle attaccate nelle pareti.

Nell’ultima stanza lui si ispira a delle immagini viste con il caleidoscopio. La sua arte la definisce realismo magico. Queste immagini gli vengono in mente durante una passeggiata durante il giorno; a caso; lui mentre era in Australia suonava musica degli anni 80 e infatti questa musica degli anni 80 lo ha influenzato abbastanza . Lui è molto creativo. L’animale principale della mostra è la farfalla perchè è l’animale che Giorgio Casu rappresenta maggiormente nella mostra.

Sardinien Ulassai

Venerdì 13 agosto apre il Camuc, Casa Museo Cannas

L’inaugurazione della mostra “Maria Lai. Di Terra e di cielo” segnerà l’apertura della Casa Museo …