butterfly 1218884 1920

La mostra magica all’EXMA di Cagliari

La mostra magica – artistica di Giorgio Casu, artista proveniente da San Gavino Monreale classe 75′. Si può visitare presso l’EXMA di Cagliari, in Via San Lucifero, dal giorno 16 giugno 2021 al 12 settembre 2021.

La mostra in questione è tratta dall’arte prodotta da Giorgio Casu, un artista noto soprattutto per il suo vecchio lavoro di muralista. L’esposizione magica, soprannominata “Wonderland, la ricerca e la meraviglia“, si apre con delle uova di terracotta rappresentanti delle uova d’elefante, capaci di riportare all’immaginazione e alla concezione che l’arte può possedere oltre la realtà. Seguono poi una serie di dipinti di vario tipo, astratti e concreti, rappresentanti diverse nature; l’artista, come dal titolo, ha voluto riprendere la storia di Alice nel paese delle meraviglie per concentrarsi sul regno magico, locazione a cui aspira la mostra.

Vi sono inoltre diverse rappresentazioni di animali riportanti al regno naturale: il colibrì, il gufo, il pavone, la pantera eccetera. La rappresentazione degli animali riguarda la contaminazione di pensieri e significati appartenenti al occidentale e quello orientale, il nord e il sud del pianeta. A metà percorso è presente una stanza interamente dedicata alle farfalle. Questa stanza è ornata con una particolare pellicola argentata, che dona un ulteriore effetto marino-naturale. Possiamo trovare quindi una serie di opere richiamanti “realismo magico”, una corrente artistica del Novecento identificata dalla visione attonita della realtà, nella quale si rispecchia pienamente Giorgio Casu.

Da un punto di vista personale l’opera che mi ha colpito maggiormente è l’opera “Kore” rappresentante Persefone (un’antica figura mitologica) poiché possiede un affascinante storia alle sue spalle. Questo dipinto è tratto da un murales presente a San Gavino, realizzato nell’arco di 10 giorni con l’aiuto degli abitanti. Nell’opera Persefone viene rappresentata al suo ritorno dai sei mesi trascorsi all’inferno. Possiamo notare infatti che, alle sue spalle, giacciono le fiamme dell’Ade. L’opera, quindi, presenta un momento di introspezione personale, i cui argomenti principali sono la rinascita, la luce e la primavera, luogo di accoglimento del quadro.

musiche e musica videogioco games

Quando musica e gioco si incontrano

Pur essendo nato con qualche secolo di anticipo, il mondo della musica ha saputo intrecciarsi …