Celebrazioni Grazia Deledda

Celebrazioni per i 150 anni della nascita di Grazia Deledda

“Not(t)e di Grazia”, l’anteprima che si terrà venerdì 9 luglio nel teatro Ten a Nuoro

Al via le celebrazioni per i 150 anni della nascita di Grazia Deledda. “Not(t)e di Grazia”, il concerto dell’orchestra sinfonica del Conservatorio “Luigi Canepa” di Sassari, l’anteprima. Si terrà venerdì 9 luglio nel teatro Ten a Nuoro.

Parlando del Conservatorio “Luigi Canepa” di Sassari fu inaugurato il 14 agosto del 1880. L’iniziativa era partita da due musicisti dilettanti, Costantino Casella e Piero Saccomanno, e il Comune l’aveva fatta propria affidando la direzione dell’Istituto al compositore Luigi Canepa, fresco dei suoi successi operistici presso i teatri milanesi.

“Il concerto è un’anteprima delle celebrazioni in onore di Grazia Deledda -commenta l’assessore Crisponi-, sono organizzate dal Comune con il supporto della Fondazione di Sardegna. Inizieranno ufficialmente il 28 settembre e dureranno un anno. In particolare con questa iniziativa abbiamo voluto collegare due mondi particolarmente cari alla scrittrice. Uno è ovviamente la letteratura, l’altro è la musica, di cui era grande appassionata. Inoltre per rappresentare il legame della scrittrice nuorese con l’arte della musica, l’attore teatrale Giovanni Carroni proporrà, tra le altre, la lettura di una novella in cui la Deledda descrive la nascita delle launeddas“.

I festeggiamenti deleddiani

” Per “I festeggiamenti deleddiani” un cartellone di eventi che copriranno il 2021 e il 2022 -continua-, questi spazieranno dalla narrativa, alla poesia, dalla musica ai balli tradizionali. Sempre nell’ambito dell’anniversario dei 150 anni si terrà un concorso letterario, rivolto agli studenti di scuole e università”.

“Abbiamo scelto di inaugurare la stagione deleddiana con il concerto degli allievi del Conservatorio di Sassari, perché per noi è un messaggio fortemente simbolico – sottolinea il sindaco Soddu-, come tanti nostri illustri concittadini, a cominciare proprio da Grazia Deledda, anche loro hanno infatti iniziato da giovanissimi a coltivare le proprie passioni”.

Concludendo l’evento l’hanno presentato in Municipio a Nuoro il sindaco Andrea Soddu e l’assessore alla Cultura Luigi Crisponi. Alla manifestazione potranno assistere massimo 200 persone a causa delle restrizioni sanitarie.

About Isabella Murgia

Isabella Murgia nata a Sassari, ma vivo a Cagliari dalla quinta elementare. Diploma di Liceo scientifico, laurea triennale in filosofia. Passione per il giornalismo e l'informazione.

tik tok calendario cultura eventi weekend

Scopri il Weekend in Sardegna con Unica Radio su TikTok

Vieni con noi alla scoperta del weekend perfetto! Unica Radio ti guida attraverso le migliori …