calamosca tour deidda sentieri angelo pili

Tour guidato: Viaggio nel Sacro tra Chiesette Medievali e Martiri

Il tour inizierà con un escursione speciale nel colle di S.Elia, un sito naturalistico ricco di energia e spiritualità, culla della civiltà cagliaritana e dimora di antichi popoli che proprio sulla sommità decisero di erigere un tempio fenicio dedicato ad Astarte Ericina.

L’escursione partirà da Piazza Calamosca per poi dirigersi verso la sommità del colle più alto e selvaggio di Cagliari, inebriati dai profumi di macchia andremmo sopra le falesie per poi finalmente raggiungere i resti del vecchio santurario medievale, dove ancora si può apprezzare la pavimentazione della navata. Durante la passeggiata faremo diverse tappe per spiegare gli aspetti antropici e ambientali del sito. Al termine dell’evento sarà offerto un aperitivo fatto con le erbe spontanee del luogo.

Scelto come dimora da Elia, un eremita che fu ucciso durante le persecuzioni cristiane del 300 d.C ordinate dall’imperatore Diocleziano, e le cui spoglie riposano nella cripta dei martire della cattedrale di Cagliari. Proprio in suo nome i suoi seguaci realizzarono, in epoca medievale, una chiesetta sul punto più alto del colle.

L’escursione sarà condotta da Massimiliano Deidda Biologo e Guida Ambientale Escursionistica con la collaborazione del giornalista Angelo Pili esperto in tradizioni popolari e dell’Associazione SardegnaSotterranea. Appuntamento giovedì 8 luglio alle ore 19,00 in piazza Calamosca, fine tour intorno 21,30, portarsi una bottiglietta d’acqua, scarpe antiscivolo e abbigliamento comodo. Il percorso, turistico, è lungo circa 4 km con un dislivello di 135 m.s.l.m.

La quota di partecipazione è di 7 euro, il pagamento si può effettuare in contanti o attraverso moneta elettronica (bonifica, carte, ecc.).

Info e prenotazioni: Massimiliano Deidda tel/WhatsApp 3273672366; 3403602365; massimilianodeidda@gmail.com

About Redazione

“Contraddizioni”: Un Viaggio Espressivo Attraverso la Contemporaneità

Sabato 13 aprile, negli spazi suggestivi del Ghetto di Cagliari, aprirà i battenti la mostra …