Alexa Unica Radio
wave, mare onde lavoro

Progetti per il mare con “Orientamento e riconversione al marittimo”

C’è una grande opportunità per i disoccupati sardi. Si chiama “Orientamento e riconversione al marittimo” ed è il progetto pilota voluto dalla Regione e dall’Aspal nell’ambito di Med New Job il programma interreg Italia Francia finanziato dal Fondo europeo.

L’obiettivo è aiutare chi non ha un lavoro e ha un’idea di impresa anche non dettagliata, a trovare la propria strada nelle attività legate al mondo del mare. C’è tempo fino all’8 luglio per fare domanda di ammissione al programma che prevede, per i 12 beneficiari che saranno selezionati, un percorso di formazione, accompagnamento all’auto imprenditorialità e aiuto nella definizione dell’idea di impresa e eventuali possibilità di finanziamento. Per partecipare è necessario essere disoccupati e avere un’idea di impresa legata alleconomia del mare che comprende un insieme di settori anche molto diversi: dalla cantieristica alla movimentazione merci, dall’ittica alla tutela ambientale passando per le attività sportive, al tessile all’arredamento e a quelle di alloggio e ristorazione solo per citarne alcune.

“Con questo progetto diamo l’opportunità a lavoratori che hanno già un loro bagaglio di conoscenze di acquisirne di nuove per dare vita a nuove realtà imprenditoriali legate al mondo del mare” sottolinea l’assessore del Lavoro Alessandra Zedda. “E’ un settore vastissimo – aggiunge nel quale crediamo molto, confortati anche dagli studi più recenti che ci confermano che le potenzialità di queste attività sono enormi. In Sardegna – conclude – quasi un quarto delle assunzioni riguardano la blue economy che in questo momento sta dimostrando una crescita importante”.

Come partecipare

Il progetto di Med New Job è immediato: le domande per chi vuole partecipare scadono giovedì prossimo e la selezione avverrà in tempi brevissimi perché già da lunedì 12 luglio, si sarà in aula virtuale per cominciare la formazione che andrà avanti per tutta l’estate. Dopo è previsto un tirocinio di tre mesi con un’indennità mensile pari a 800 euro da svolgere in un’azienda nautica e poi si passerà alla definizione delle proposte progettuali. L’avviso pubblico si trova sul sito dell’Aspal

Per tutte le informazioni si possono contattare i Centri per l’impiego o l’URP dell’ASPAL

About Redazione

Nata l'8 ottobre 2007 da un progetto di tre studenti universitari. Unica Radio vuole raccontare il territorio, la cultura e le attività dell'hinterland attraverso la voce dei protagonisti. Unica Radio racconta la città che cambia

Controlla anche

divieto di indossare segni religiosi e simili

Corte Ue: divieto di indossare sul luogo di lavoro segni religiosi e simili

Divieto di indossare sul luogo di lavoro qualsiasi forma visibile di espressione delle convinzioni politiche, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *