F005BF40 B15D 4BA4 B038 C0903879856A

Le varie sfaccettature delle discriminazioni

Le discriminazioni. Importanti azioni che possono cambiare la vita di una persona.

In questi anni la discriminazione si può ritrovare ovunque, tra le strade, tra gli schermi e tra i banchi di scuola. Sopratutto noi ragazzi grazie a serie tv o film, o grazie ai social riusciamo a informarci maggiormente su questo tema delicato. I tipi di discriminazione più frequenti riguardano: l’etnia, le disabilità, la sessualità e il sessismo. La televisione riesce con scene emozionanti e mozzafiato a farci comprendere come queste categorie si fanno sentire ogni giorno in tutto il mondo.

image 4

Tanti registri hanno riportato questi fatti negli schermi di tutto il mondo.

Grandi registi sono riusciti a portare sullo schermo degli avvenimenti purtroppo realmente accaduti, tra cui Quentin Tarantino, ad esempio, che che fa riflettere sugli schermi cinematografici un grande capolavoro incentrato sulla vendetta di django. Questo film porta a galla le difficoltà che un uomo afroamericano incontrava nella difficile società dell’ottocento. Le discriminazioni razziali arrivano anche nel mondo dell’horror con l‘agghiacciante Get Out. Attraverso l’utilizzo dell’ipnosi questo film riesce a far percepire al pubblico l’oppressione che le persone afroamericane provano tutti i giorni.

Si presentano anche fatti accaduti tempo fa ma sempre importanti per il nostro punto di vista.

Nel mondo degli anime possiamo ritrovare questa tematica in Attack on titan di cui l’autore è Hajime Isayama, che tratta più di un problema riguardante la discendenza. Si hanno due popolazioni, i Marleyani e gli Eldiani, i quali quest’ultimi si dice siano discendenti del demonio. Questi due popoli sono in conflitto e gli Eldiani vengono discriminati per il loro sangue e combattono tra loro per il controllo dei giganti. Una vicenda simile la ritroviamo anche nel film storico “la storia di una ladra di libri”, ambientato nel periodo della seconda guerra mondiale durante le persecuzioni ebraiche da parte dei nazisti e un fatto fondamentale riportato nel film è il rogo di Berlino.

bridge gb5978bbb4 1920

gli Stati Uniti dall’8 novembre riaprono i confini

Get Widget Gli Usa riaprono i confini Dopo un anno e mezzo gli Stati Uniti …