Alexa Unica Radio
8EAEDF67 25BB 4E19 A673 A033D4A9536A
8EAEDF67 25BB 4E19 A673 A033D4A9536A

La serie originale Netflix “Atypical” e l’ignoranza sull’autismo.


Le tematiche dietro la serie Netflix “Atypical” e il messaggio sull’autismo.

Se dovessi nominare una serio che mi ha profondamente colpita mi verrebbe subito in mente “Atypical”. Questo perché tratta tematiche di cui spesso si tende a non dare molta importanza, come per esempio l’autismo. Il disturbo dell’ autismo è proprio quello di cui è affetto Sam (il protagonista). Con lui viviamo le sue giornate durante tutti gli episodi. Ci fa vedere tramite il suo punto di vista come vede il mondo e con esso tutti i suoi problemi. Sam è un ragazzo di 18 anni che vive con i suoi genitori e sua sorella Casey. Durante le superiori decide di volersi fidanzare con una ragazza e trovare la sua indipendenza. Durante tutte le avventure che ha vissuto si possono notare episodi di discriminazione e bullismo, ma anche di sostegno da parte della famiglia, di amici (Zahid) e della ragazza (Paige). E proprio con quest’ultima ha avuto le sue prime esperienze in amore.

Nonostante la serie (creata da Robia Rashid) sia strutturata in un genere comico è riuscita comunque a colpirmi su vari aspetti. Mi ha colpita su come ancora del XXI secolo (periodo nella quale è ambientata la serie) sia l’ignoranza a regnare fra grandi e piccoli su argomenti così importanti. Su come alcune persone non vedano l’ autismo come un difetto. Una sorta di malattia mentale che crea paura. Ma un semplice disturbo con la quale si deve convivere ma che non impedisce nessun tipo di esperienza. Un personaggio che la pensa un questo modo è il migliore amico di Sam di nome Zahid. Lui stesso lo spinge oltre la tua confort zone. Con avventure che prima d’ora un ragazzo affetto di autismo non avrebbe mai fatto. Riesce a fargli capire meglio cose di cui prima non comprendeva minimamente il funzionamento. Fortunatamente la serie Atypical non è l’unico programma televisivo che tratta questo tipo di argomenti. Infatti molti sono i film che lottano per mandare un messaggio a proposito di queste tematiche, come per esempio il film “Wonder” che si concentra a sensibilizzare la bellezza della diversità e su come ci si deve comportare a riguardo.

About Redazione

Nata l'8 ottobre 2007 da un progetto di tre studenti universitari. Unica Radio vuole raccontare il territorio, la cultura e le attività dell'hinterland attraverso la voce dei protagonisti. Unica Radio racconta la città che cambia

Controlla anche

Disturbi visivi e autismo, esperti a confronto

Sabato 24 aprile alle 10:30 si terrà un webinar per il fare il punto sul …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *