Alexa Unica Radio
IMG 20210702 113814
IMG 20210702 113814

La determinazione di Leo con lo stesso sogno di Maradona

Lionel Andres Messi nasce il 24 giugno del 1987 in un piccolo paesino povero di Rosario in Argentina. Leo, come lo chiamavano i suoi amici più cari, è un bambino e come tutti i bambini che nascevano intorno agli anni ottanta ha come mito il grande Diego Armando Maradona, soprannominato “El Pibe de oro”. Leo quindi ha la passione del pallone e ha molta determinazione per raggiungere il sogno di replicare quello che ha fatto Diego, portare l’Argentina sul tetto del mondo.

Tuttavia la sua vita è molto difficile. Messi ha un grande problema che in tutta la sua gioventù lo porta ad avere grandi difficoltà soprattutto nel mondo del calcio, Leo soffre di una forma di nanismo dalla nascita e risulta più piccolo e più fragile rispetto ai suoi coetanei, inoltre un altro problema che non lo aiuta e anche la situazione economica della sua famiglia.

Parla della vita di uno dei calciatori più iconici della storia , che grazie alla sua determinazione cercherà di coronare il suo sogno

Messi però dalla sua parte ha un talento fuori dal normale e pur avendo problemi per colpa del nanismo che fin da piccolo cercherà di risolvere per seguire il suo sogno grazie alla sua determinazione e porta la squadra del suo paesino ( Newell’s Old Boys) stessa squadra in cui ha militato Maradona a grandi successi. Il suo nome rimbomba in tutta l’Argentina arrivando persino in Spagna più precisamente a Barcellona.

Questa è la storia di Messi che è diventato uno dei calciatori più forti e iconici del mondo, grazie ad una grandissima forza di volontà, determinazione e al suo talento andando contro tutti dritto per la sua strada e grazie anche al supporto della sua famiglia che risulterà importante quando lui partirà a Barcellona.

Se vi è piaciuta questa storia sicuramente vi piaceranno anche film/ libri come: Pelé, il film Race dedicato a Jesse Owens e il libro di Cruijft grande icona del calcio olandese passato anche lui a Barcellona. Questi tre film/ libri parlano di una vita molto simile a quella di Messi, perché tutti e tre partono all’inizio della loro carriera in salita come se dovessero scalare una montagna. Per Pelé e Jesse Owens ad esempio il problema che li affligge inizialmente sono le discriminazioni per il colore della loro pelle e per Cruijft invece l’aspetto e i problemi della sua fragilità e i tanti infortuni nella sua carriera. Tuttavia la loro grande passione e determinazione come Messi li porterà ad essere ancora ricordati oggi.

About Redazione

Nata l'8 ottobre 2007 da un progetto di tre studenti universitari. Unica Radio vuole raccontare il territorio, la cultura e le attività dell'hinterland attraverso la voce dei protagonisti. Unica Radio racconta la città che cambia

Controlla anche

Riva Luigi 2 A. Lay

Lunedì 5 luglio in scena RIVA LUIGI ’69 ’70 – Cagliari ai dì dello scudetto

SOTTO QUESTO CIELO, la rassegna en plein air firmata Cada Die Teatro, fa segnare un …

2 commenti

  1. Bellissimo articolo …scritto in maniera egreggia e sapiente…Bravi…ne vorremmo leggere altri…complimenti all autore!

  2. Adoro Messi e la sua storia dovrebbero conoscerla in molti per capire che non bisogna mai arrendersi, anzi bisogna sognare ma soprattutto credere in quello che si desidera. Complimenti a chi lo ha scritto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *