'Fare rete' contro il sarcoma

‘Fare rete’ contro il sarcoma, al via la campagna d’informazione

Per non lasciare soli pazienti e famiglie e costruire attorno a loro una ‘rete di comunità’, luglio mese internazionale del sarcoma

Sono tumori rari e potenzialmente aggressivi, difficili da diagnosticare a causa di sintomi non specifici e richiedono un approccio multidisciplinare presso centri di riferimento.

I sarcomi interessano i tessuti di sostegno del corpo, e che possono insorgere in qualsiasi organo, a ogni età. Rappresentano l’1% di tutti i tumori e in Italia, in quanto ciascuno dei loro principali sottogruppi colpisce ogni anno meno di 6 persone su 100mila.

Per non lasciare soli pazienti e famiglie e costruire attorno a loro una ‘rete di comunità’, a luglio, mese internazionale del sarcoma, il ‘Trust Paola Gonzato-Rete Sarcoma Onlus’ promuove e lancia la campagna d’informazione e sensibilizzazione 2021 ‘Facciamo rete contro i sarcomi: l’importanza della rete, il valore della ricerca e il ruolo delle Istituzioni’.

Per tutto il mese di luglio, un video dai contenuti informativi ed emozionali assieme alle infografiche promuoveranno la sensibilizzazione sui sarcomi sui canali social. Tutti i cittadini potranno mostrare il loro supporto a pazienti e famiglie personalizzando la foto del profilo Facebook con una cornice ispirata alla campagna #facciamoretecontroisarcomi.

A rendere complessa la diagnosi di questi tumori è il fatto che spesso i sarcomi vengono inizialmente confusi facilmente con patologie molto frequenti. Come quelle che si verificano a seguito di un qualsiasi trauma (ad esempio una contusione o un ematoma); o come alcuni tumori benigni comuni e non preoccupanti quali i lipomi. La mancanza di esami diagnostici di facile applicazione rendono inattuabili i programmi di screening.

About Chiara Carboni

Studentessa presso l'Università di Cagliari - Beni Culturali e Spettacolo. Appassionata di cinema, arte e musica. Ogni tanto mi piace immergermi nelle meraviglie della nostra Terra.

A Sassari il progetto inclusivo “Oltre lo sport”

Il 14 febbraio a Sassari sarà presentato il progetto “Oltre lo sport”, finanziato dal bando …