Amore incompreso: adolescenti e società

Chiamami col tuo nome è un film del 2017 del regista Luca Guadagnino. Questo film narra la storia del romanzo di André Aciman del 2007 che tratta una storia romantica. Elio, un 17enne ebreo-italofrancoamericano amante dei libri e con un grande talento musicale che scopre in maniera curiosa l’amore. Oliver, un 24enne ebreo americano bello e intelligente straniero che rimane affascinato dalla maturità del ragazzo. Questi sono i protagonisti della storia. La fotografia di Sayombhu Mukdeeprom agisce in maniera mozzafiato la nostra bellissima Italia, con dei paesaggi magnifici e straordinari. Un tocco importante è dato dalle musiche di Sufjan Stevens, drammatiche e romantiche perfette per ogni scena.

cmbyn-1 - NonSoloCinema

Elio e Oliver si conoscono, e scoprono l’amore che provano l’uno l’altro durante un’estate dell’87.

Ambientato nell’estate dell’87 racconta la storia di due ragazzi che inizialmente non comprendono i sentimenti che provano l’uno per l’altro. Col tempo, iniziano a conoscersi e si lasciano trasportare dalle loro emozioni portandoci con loro nel loro amore passionale. La famiglia di Elio, ogni anno, invita uno straniero a casa, nelle campagne del Cremasco, dove il padre, un professore di archeologia, ospita studenti stranieri che stanno le tesi per un dottorato. è così che i due ragazzi si incontrano, e iniziano a vivere avventure insieme, imparando a conoscersi l’un l’altro creando un legame che durerà per sempre.

Chiamami col tuo nome: le location

Il film ritrae un argomento importante: le discriminazioni verso la comunità lgbtq+.

Penso che questo film rappresenti la paura di non essere accettati per quello che si è, per ciò che si prova e per chi si ama. Si può notare, grazie alla stupenda performance di Timothée Chalamet, come il suo personaggio trovi difficolta e certe volte addirittura il disagio per i sentimenti che prova. Entrambi si vergognano dell’amore che provano. Per quanto sia un film ambientato nel secolo scorso, e il pensiero comune era maggiormente ferreo, molte cose non sono ancora cambiate: le persone che appartengono alla comunità lgbtq stanno iniziando a manifestare pubblicamente l’amore che provano in ogni sua sfaccettatura nonostante ci siano ancora persone che puntano il dito al prossimo.

call-me-by-your-name-cmbyn - Vulcano Statale

Ritroviamo questo argomento nel libro “Danza sulla mia tomba”, un libro forte e drammatico che descrive il doloroso amore adolescenziale tra Barry e Henry.

Una storia simile la troviamo nel romanzo “Danza sulla mia Tomba” di Aidan Chambers. Racconta l’emozionante storia d’amore tra due adolescenti che termina, purtroppo, in maniera tragica. Anche qui, in certe scene notiamo come i ragazzi tendano a nascondere il loro amore pur di non ricevere l’odio delle menti più chiuse di alcuni personaggi secondari. Molto interessante è affrontare insieme al protagonista il lutto per l’ampore perso e scoprire insieme a lui le emozioni che Barry gli faceva provare.

Danza sulla mia tomba di AIdan Chambers - Mammachilegge!

La Compagnia del Cigno • Ph Sara Petraglia m 1

Carloforte, Creuza de Mà il festival di musica per cinema

Al via a Carloforte la prima parte di Creuza de Mà, il festival di musica …