Alexa Unica Radio
laboratorio di Economia comportamentale
laboratorio di Economia comportamentale

Inaugurato il laboratorio di Economia comportamentale

Il 29 Giugno è stato inaugurato il Laboratorio di economia comportamentale.

Il 29 Giugno è stato inaugurato il Laboratorio di economia comportamentale. Gioiello tecnologico da circa 135mila euro, vanta 24 postazioni multimediali ultrasofisticate per le simulazioni più avanzate in ambito economico, sociale e statistico.

 

Alla cerimonia hanno preso parte: il rettore Francesco Mola; il direttore del dipartimento di Scienze economiche e aziendali, Aldo Pavan, gli specialisti Rinaldo Brau; Vittorio Pelligra; Claudio Conversano e Andrea Melis; i borsisti Maurizio Romano e Mattia Porta.

Hanno preso parte: il prorettore vicario Gianni Fenu; il prorettore alla Ricerca Luciano Colombo; il presidente della facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche Stefano Usai; i dirigenti area Ricerca e Reti, Gaetano Melis e Roberto Barreri.

All’Università di Cagliari lo sguardo che incrocia didattica, formazione e attenzione al territorio marcia di pari passo con la ricerca, il confronto e lo scambio accademico. Nel 2017 il dipartimento di Scienze economiche e aziendali mette a segno un punto speciale: è il solo che nell’ateneo del capoluogo entra nell’esclusiva lista dei dipartimenti di eccellenza delle università italiane. Da qui, l’approdo e i benefici connessi all’articolato programma di interventi. 


Cinque anni addietro l’ingresso nella classifica ministeriale dei migliori dipartimenti universitari del paese. Quindi, visione prospettica, intuizioni, lavoro duro. Non è dunque una sorpresa che il dipartimento di Scienze economiche e aziendali guidato fino a dopodomani da Aldo Pavan abbia i numeri per proseguire un percorso di eccellenza. Con una dotazione che consente simulazioni e studi di alto profilo, adeguati a una formazione che può essere condivisa con reciproche proficuità con altre aree disciplinari, come auspicato dal prorettore alla Ricerca, Luciano Colombo. Al primo piano di Palazzo Baffi è nata un’infrastruttura multifunzionale. Con il plauso del rettore Francesco Mola (“Mi piace pensare che anche questi genere di investimenti siano alla base della nostra governance”, il laboratorio entra a pieno titolo nel bouquet d’ateneo.

 

About Chiara Carboni

Studentessa presso l'Università di Cagliari - Beni Culturali e Spettacolo. Appassionata di cinema, arte e musica. Ogni tanto mi piace immergermi nelle meraviglie della nostra Terra.

Controlla anche

Apollo e la Luna

Il software di una grande donna guida l’Apollo sulla Luna

Il computer di bordo che ha portato i tre astronauti dell’Apollo 11 lassù: si chiamava …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *