Alexa Unica Radio
laboratorio di Economia comportamentale
laboratorio di Economia comportamentale

Inaugurato il laboratorio di Economia comportamentale

Il 29 Giugno è stato inaugurato il Laboratorio di economia comportamentale.

Il 29 Giugno è stato inaugurato il Laboratorio di economia comportamentale. Gioiello tecnologico da circa 135mila euro, vanta 24 postazioni multimediali ultrasofisticate per le simulazioni più avanzate in ambito economico, sociale e statistico.

 

Alla cerimonia hanno preso parte: il rettore Francesco Mola; il direttore del dipartimento di Scienze economiche e aziendali, Aldo Pavan, gli specialisti Rinaldo Brau; Vittorio Pelligra; Claudio Conversano e Andrea Melis; i borsisti Maurizio Romano e Mattia Porta.

Hanno preso parte: il prorettore vicario Gianni Fenu; il prorettore alla Ricerca Luciano Colombo; il presidente della facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche Stefano Usai; i dirigenti area Ricerca e Reti, Gaetano Melis e Roberto Barreri.

All’Università di Cagliari lo sguardo che incrocia didattica, formazione e attenzione al territorio marcia di pari passo con la ricerca, il confronto e lo scambio accademico. Nel 2017 il dipartimento di Scienze economiche e aziendali mette a segno un punto speciale: è il solo che nell’ateneo del capoluogo entra nell’esclusiva lista dei dipartimenti di eccellenza delle università italiane. Da qui, l’approdo e i benefici connessi all’articolato programma di interventi. 


Cinque anni addietro l’ingresso nella classifica ministeriale dei migliori dipartimenti universitari del paese. Quindi, visione prospettica, intuizioni, lavoro duro. Non è dunque una sorpresa che il dipartimento di Scienze economiche e aziendali guidato fino a dopodomani da Aldo Pavan abbia i numeri per proseguire un percorso di eccellenza. Con una dotazione che consente simulazioni e studi di alto profilo, adeguati a una formazione che può essere condivisa con reciproche proficuità con altre aree disciplinari, come auspicato dal prorettore alla Ricerca, Luciano Colombo. Al primo piano di Palazzo Baffi è nata un’infrastruttura multifunzionale. Con il plauso del rettore Francesco Mola (“Mi piace pensare che anche questi genere di investimenti siano alla base della nostra governance”, il laboratorio entra a pieno titolo nel bouquet d’ateneo.

 

About Chiara Carboni

Studentessa presso l'Università di Cagliari - Beni Culturali e Spettacolo. Appassionata di cinema, arte e musica. Ogni tanto mi piace immergermi nelle meraviglie della nostra Terra.

Controlla anche

intelligenza artificiale università cagliari

L’Università di Cagliari strizza l’occhio all’intelligenza artificiale

Un interessante progetto che coinvolge l’intelligenza artificiale in merito ai sistemi di sicurezza ha visto …