Cyberbullismo video del Garante privacy

Cyberbullismo: il video del Garante privacy

Cyberbullismo: il video del Garante privacy per spiegare ai ragazzi come difendersi

Numerosi giovani sono vittime di cyberbullismo online. Un fenomeno che è purtroppo in grande crescita; spesso con gravi conseguenze per i ragazzi che ne sono vittime, provocando sofferenze e disagio non solo psicologici.

Per promuovere la consapevolezza riguardo ai diritti e agli strumenti di tutela previsti dalla legge, il Garante privacy ha prodotto un video di animazione. Con un linguaggio semplice e chiaro punta a offrire informazioni ai giovani vittime di atti di cyberbullismo e ai loro genitori.

Il video è diffuso sui canali social del Garante (Youtube, Linkedin, Twitter, Instagram e Telegram). Pubblicato nella pagina tematica dedicata al Cyberbullismo del sito web del Garante. Vi è la possibilità di consultare una scheda informativa e scaricare il modulo per l’esercizio dei diritti di tutela previsti dalla legge 71/2017.

La legge n.71 del 2017 consente ai minori di chiedere l’oscuramento, la rimozione o il blocco di contenuti, a loro riferiti e diffusi online che ritengono essere atti di cyberbullismo (ad esempio, foto e video imbarazzanti o offensive, oppure pagine web o post sui social network in cui si è vittime di minacce, offese o insulti, ecc.).

Il titolare del trattamento o il gestore del sito internet o del social media che ospita i contenuti ritenuti offensivi è tenuto a rispondere ed eventualmente a provvedere alla richiesta di eliminazione nei tempi previsti dalla legge.

Nel caso la richiesta non venga soddisfatta, ci si può rivolgere al Garante per la protezione dei dati personali, che entro 48 ore si attiva sulla segnalazione.

About Chiara Carboni

Studentessa presso l'Università di Cagliari - Beni Culturali e Spettacolo. Appassionata di cinema, arte e musica. Ogni tanto mi piace immergermi nelle meraviglie della nostra Terra.

071041013 6e340839 7c4f 4249 baeb cf1b941c29f2

Follower maggiori su Twitch: solo maschi nella top 10

Cosa è twitch ? La piattaforma di Twitch è di proprietà di Amazon dal 2014: …