Università diffusa, la sfida di Cagliari e Nuoro

Nuove opportunità per il territorio con la promozione dell’Università diffusa. Le città di Cagliari e Nuoro sono pronte a nuove collaborazioni e investimenti, tra cui il già recuperato Mulino Gallisay.

Universitá diffusa, è arrivato da Nuoro un messaggio di sintonia e collaborazione. Le parti coinvolte sono l’Università di Cagliari, il Comune del capoluogo barbaricino e il Consorzio per la promozione degli studi universitari nella Sardegna Centrale per nuovi progetti con la Regione e l’Ateneo di Sassari.

“È nostro dovere dare opportunità al territorio. Questo anche attraverso master diffusi in tutta la regione. – Lo ha detto il rettore di Cagliari Francesco Mola. – Ma da soli non ce la facciamo. C’è bisogno di un progetto regionale complessivo per capire insieme la direzione che vogliamo prendere come sistema. In quest’ottica siamo pronti a fare la nostra parte”.

73842dc8d937372e222a3eac9b01ddd5

E Nuoro è pronta. “Durante l’incontro ho ribadito che l’istruzione e l’università sono argomenti che abbiamo curato con attenzione in questi anni. Lo abbiamo fatto favorendo la nascita di nuovi corsi di laurea, potenziando i corsi esistenti. Abbiamo inoltre messo in campo investimenti importanti per il recupero del mulino Gallisay. Questo – ha annunciato il sindaco Andrea Soddu – diventerà un grande polo a disposizione degli studenti nel cuore della città, con uno sguardo alle meraviglie naturalistiche che ci circondano, come l’Ortobene”.

Nuove collaborazioni all’orizzonte. “Stiamo già dando al territorio opportunità con il sistema dell’Università diffusa – ha confermato Aldo Urru, direttore generale di UniCa – e abbiamo formulato nuove idee anche con riferimento alle possibili ricadute territoriali e non solo relative ad una adeguata risposta alle esigenze degli studenti”.

About Mattia Atzeni

Amo addentrarmi negli infiniti universi creati dal Cinema. Respiro agonismo seguendo e praticando vari sport. Amo la musica vintage e lo stile retrò.

L’Associazione Folk Santu Predu riscopre il ballo e l’abbigliamento popolare

Ballo e abbigliamento popolare alla ricerca dell’autenticità grazie all’Associazione Folk Santu Predu A organizzare il …