Alexa Unica Radio
musica sinfonica, lirico

I capolavori della musica sinfonica all’Arena del Lirico

Il terzo appuntamento con “Classicalparco” prevede: “la Quarta di Mendelssohn, l'”Italiana” e “la Quinta di Beethoven”

 

Giovedì 1 luglio una serata con i capolavori della musica sinfonica, all’Arena del Lirico. In particolare il terzo appuntamento della rassegna estiva del Teatro Lirico di Cagliari, prevede: “la Quarta di Mendelssohn, l'”Italiana” e “la Quinta di Beethoven”. Tra i capolavori: dalle raffinate ed evocative pagine di Chabrier, Respighi e Stravinskij a due straordinarie e popolarissime partiture.

Soprattutto sul podio cagliaritano ci sarà il gradito ritorno di Corrado Rovaris. Rovaris, direttore originario di Bergamo e talento noto sia nel repertorio lirico che concertistico. A Cagliari diresse Il Barbiere di Siviglia nel 1999. L’ultima esecuzione a Cagliari della celeberrima “Quarta Sinfonia “Italiana” di Mendelssohn” risale alla stagione concertistica 2019 con l’Orchestra diretta da Gérard Korsten. Fu composta nel 1833 durante il soggiorno in Italia dell’autore. Traspaiono tutti i colori, le musiche popolari, la natura e le peculiarità della nostra Penisola che si fondono e danno vita ad una composizione di classica bellezza e di romantica spiritualità interiore. Allo stesso tempo “la Quinta Sinfonia di Beethoven” rappresenta, insieme alla Terza, l’apice tragico delle architetture sinfoniche del grande compositore tedesco.

Classicalparco 2021 propone 19 serate fino al 14 agosto, per sette programmi musicali, replicati nei tre giorni successivi per l’operetta, l’opera e il balletto e il giorno successivo per i concerti, tranne quello del 1 luglio. In primo piano l’Orchestra e il Coro del Teatro Lirico di Cagliari, quest’ultimo diretto da Giovanni Andreoli, impegnati in lavori di assoluta rilevanza. Giovanni Andreoli, originario di Brescia e maestro del coro del Teatro Lirico di Cagliari. Ha studiato pianoforte, composizione, flauto, percussioni, musica corale e direzione di coro. Inoltre è stato già maestro di importanti teatri italiani e festival lirici tra cui Rossini opera, festival di Pesaro, Maggio musicale fiorentino e festival Puccini di Torre del Lago.

About Isabella Murgia

Isabella Murgia nata a Sassari, ma vivo a Cagliari dalla quinta elementare. Diploma di Liceo scientifico, laurea triennale in filosofia. Passione per il giornalismo e l'informazione.

Controlla anche

car

Automobili: la Sardegna tra le regioni più inquinanti

Le automobili In Sardegna sono vecchie e inquinanti ma cresce la voglia di auto elettriche …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *