vinyl 336626 640 1 2

Dopo il vinile, torna il tubo catodico – collezionisti

La passione per i videogiochi degli anni Ottanta sta spingendo i collezionisti a cercare vecchi televisori capaci di restituire le emozioni di un tempo. In soffitta potrebbe esserci un piccolo tesoro da vendere online.

AAA televisore cercasi per fare retrogaming: tv d’epoca ma senza digitale terrestre. Anzi, senza schermo piatto e pannello a cristalli liquidi: invece, meglio un buon vecchio “tubo catodico“. Uno di quei “bestioni” grandi in tutte le dimensioni: altezza, larghezza e soprattutto profondità, per alloggiare il meccanismo del cinescopio.

I vecchi tv avevano pessima risoluzione, anche se analogica, bassa frequenza di refresh e distorsioni ottiche ai lati dovute alla forma concava dello schermo. Il refresh analogico e soprattutto quella lieve aberrazione ottica, quella curvatura di campo che rende unici i televisori Crt.

I vecchi televisori sono diventati all’improvviso ricercati e preziosi dai collezionisti: su eBay si trovano vecchi Sony Trinitron, la Mercedes dei tubi catodici, a trecento euro. E altre marche viaggiano attorno ai 200 euro, fino ad arrivare ai picchi di più di 500 per i rari Crt 32 pollici formato 16:9 con suono stereo surround.

Il ritorno all’analogico e al catodico è merito del retrogaming e di una generazione di venti-trentenni che li aveva appena intravisti e che ora vorrebbe ritrovarli in tutto il loro splendore analogico. Alcuni di questi vecchi videogiochi sono stati “salvati” e vengono preservati in formato virtuale dall’Internet Archive, altri sono scaricati più o meno legalmente da internet e giocati sul Pc (o sui tablet) con gli emulatori.

I migliori, sostengono gli appassionati, sono quelli che si possono trovare nei mercatini o su eBay ancora formati originali. Tipicamente le cartucce di memoria grandi come un pacchetto di sigarette da inserire sul frontalino delle console d’annata.

About Chiara Carboni

Studentessa presso l'Università di Cagliari - Beni Culturali e Spettacolo. Appassionata di cinema, arte e musica. Ogni tanto mi piace immergermi nelle meraviglie della nostra Terra.

il dioniso di Roma

Il Dionisio di Roma sarà battuto all’asta da Christie’s

Proviene da Villa Adriana il Dionisio che sarà battuto nell’asta Classic Week Antiquities organizzata da …