Alexa Unica Radio
Topo timido 1

Il topo timido al giardino dei sensi di Villacidro

Villacidro ospita lunedì 28 giugno alle ore 18 lo spettacolo della compagnia S’Arza Teatro di Sassari dal titolo “Il topo timido”.

Oggi, lunedì 28 giugno 2021, ore 18.00 al giardino dei sensi di Villacidro andrà in scena “Il topo timido“. La rappresentazione per bambini a cura della compagnia S’Arza Teatro di Sassari. Lo spettacolo nasce nell’ambito del progetto Educare Eco. A Villacidro il lavoro della cooperativa La Clessidra e de Il crogiuiolo dedicato ai bambini e le bambine dai 6 ai 10 anni.

Il progetto, che si svolgerà tra aprile e settembre 2021 è ideato dalla Cooperativa “La Clessidra” di Villacidro insieme al Centro di intervento teatrale “Il Crogiuolo” di Cagliari. Dalla parte dei bambini, per arginare alcuni degli effetti più deleteri della pandemia nasce il progetto Educare Eco, che si propone di individuare e far fronte alle esigenze, palesi e ancora inespresse, dei bambini in età scolare.

RITA ATZERI 640x541 1

Privi degli strumenti di comprensione degli adulti, i più giovani hanno infatti dovuto affrontare l’incertezza e il brusco cambiamento delle abitudini quotidiane e dell’ambiente di apprendimento. I limiti alle interazioni e attività sociali impediti proprio nel momento in cui iniziavano a riconoscere, esplorare e far sedimentare i comportamenti richiesti dalla comunità.

Il progetto è finanziato dal Ministero per le Pari Opportunità e la Famiglia con la partecipazione della municipalità di Pirri, Cagliari e Villacidro. Un progetto che inizia nel mese di aprile e si concluderà nel mese di settembre.

L’educazione non formale

All’esigenza di mantenere uno stile di vita sano anche in situazioni difficili come il distanziamento e il lockdown. Riportare al centro l’educazione non formale e l’importanza del contatto con sé, con gli altri e con la natura attraverso attività di manipolazione, scoperta e avventura. Un progetto pensato da due organizzazioni sarde, la cooperativa La Clessidra di Villacidro e il centro di intervento teatrale Il Crogiuolo di Cagliari, che vantano esperienze decennali nell’ambito dell’educazione e del teatro. Un progetto che permetterà ai giovanissimi di recuperare la socialità perduta, in maniera naturale e inclusiva.

Per informazioni e prenotazioni info@cooperativalaclessidra.it

About Andrea Perra

Sono un ragazzo a cui piace molto fare sport divertirmi e socializzare con le persone. Mi piace scrivere, ascoltare musica e gli animali. Mi piace pure fare rime e viaggiare .Sono amante del calcio infatti tifo il Cagliari. Ho studiato nella facoltà di scienze politiche e dopo aver conseguito la laurea ora sto studiando per diventare Consulente del lavoro.

Controlla anche

Premio Dessì: Incontri con gli autori

Scuole animate dagli autori, anticipazioni e attese: il trentottesimo Premio Dessì a Villacidro culmina in …