Alexa Unica Radio
Barumini, turismo

Rilancio del turismo passa da cultura, storia e archeologia

A Barumini VII Expo del Turismo Culturale in Sardegna

 

Al via la ripartenza del turismo in Sardegna attraverso  cultura,  storia e archeologia. L ‘esempio più virtuoso quello di Barumini che da tempo è punto di riferimento per il turismo storico-culturale nell’ Isola. Per questo motivo assume ancora più valore, uno degli appuntamenti più attesi per veicolare le politiche territoriali di rete in questo settore, l’Expo del turismo storico culturale della Sardegna.

In particolare l’evento è organizzato dalla Fondazione Barumini sistema cultura e dal Comune, con il patrocinio della Regione Sardegna e della Direzione Musei Sardegna. È arrivato alla sua settima edizione e andrà in scena il 2 e 3 luglio prossimi. Inoltre porterà con sé tantissime novità, sulla scia del lavoro della Fondazione che punta ogni anno a rinnovare l’offerta. Lo scenario scelto per ospitare gli stand espositivi sarà per la prima volta l’area di fronte al sito Unesco, Su Nuraxi. Allo stesso tempo Expo del turismo vuol dire anche legame con le altre realtà nazionali e internazionali, in quel sistema di rete che vuole unire la Sardegna agli altri siti archeologici del paese e non solo. Da qui l’altra grande esclusiva 2021, la mostra: “Humanum. Sardegna e Campania, da Su Nuraxi a Pompei” che fa sbarcare nell’Isola materiali inediti provenienti dagli scavi di Pompei e dalle città vesuviane.

“Finalmente si rinnova uno degli appuntamenti più importanti per il confronto e la condivisione del modello di turismo archeologico e culturale di Barumini  – commenta il presidente della Fondazione, Emanuele Lilliu-, il grande impegno profuso dalla Fondazione ha permesso di organizzare la settima edizione di un evento che punta a rafforzare la rete di turismo territoriale, a creare nuove opportunità di collaborazione con altre realtà nazionali e internazionali, ma anche a proporre un’offerta ancora più diversificata per aprire nuovi flussi turistici e consolidare quelli esistenti”.

About Isabella Murgia

Isabella Murgia nata a Sassari, ma vivo a Cagliari dalla quinta elementare. Diploma di Liceo scientifico, laurea triennale in filosofia. Passione per il giornalismo e l'informazione.

Controlla anche

Festival del turismo sostenibile, arriva la giornata dedicata all’archeologia

Get Widget IT.A.CÀ migranti e viaggiatori – Festival del turismo responsabile venerdì 23 settembre 2022. …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.