Alexa Unica Radio
clubswan
clubswan

Vela: maestrale protagonista alla Swan Sardinia Challenge

Previsioni meteo e programma di regate rispettati nel secondo giorno di regata della Swan Sardinia Challenge

Il secondo giorno della Swan Sardinia Challenge è stato caratterizzato da un buon vento. La competizione velistica è organizzata dallo Yacht Club Costa Smeralda insieme a Nautor’s Swan e ClubSwan Racing. A mezzogiorno il Comitato di regata, guidato dalla Principal Race Officer Arianne Mainemare, ha puntualmente iniziato le procedure per la prima delle tre prove a bastone in programma. Le prove si sono tutte svolte al meglio grazie al vento di maestrale, che dai 12 nodi iniziali è salito sino ai 20.  Le condizioni di mare e vento sono quelle per le quali il campo di regata di Porto Cervo è riconosciuto a livello internazionale. I concorrenti hanno potuto dare sfogo alla loro passione agonistica. Gli atleti si sono messi all’opera con tecniche con incroci ravvicinati e planate spettacolari con i ClubSwan 50 e i ClubSwan 36, che in queste condizioni offrono il meglio delle loro performance.


Nella categoria ClubSwan 50 il russo Sparti di Dmitri Rybolovlev coadiuvato alla tattica dallo spagnolo Fernando Echavarri, oro olimpico a Quindao, si è portato al comando con 2 punti di vantaggio sul secondo in classifica provvisoria, Hatari di Marcus Brennecke, 4-2-1 i suoi parziali. Il terzo posto in classifica generale è per Cuordileone di Leonardo Ferragamo. La barca italiana, dopo aver vinto la prima prova di giornata, ha saputo recuperare una partenza anticipata risalendo la flotta fino al terzo posto nella seconda prova.
    Earlybird, il vincitore di ieri, invece, si è dovuto ritirare per la rottura del bompresso a causa di una piccola collisione con un altro concorrente. 

Al vertice della classifica provvisoria nelle differenti classi vi sono: Sparti tra i ClubSwan 50, G-Spot e Vitamina a pari punti tra i ClubSwan 36. Tra i ClubSwan 42 comnda Koyré – Spirit of Nerina mentre Ulika è la prima nella Swan 45 Class.

About Francesco Zicconi

Nato a Sassari, studio Economia Manageriale e seguo il corso di Direzione e Creazione d'Impresa. Sono un grande appassionato di sport.

Controlla anche

Rolex Maxi Yacht Cup Porto Cervo terza giornata

Vela: terza giornata della Rolex Maxi Yacht Cup a Porto Cervo

Vittorie per Andrea Recordati, Hap Fauth, Jean Pierre Barjon, Claus-Peter Offen e Svea La 33/a …