creatività

Nasce la Junior Academy IED a Cagliari

Il gruppo IED apre le porte della Junior Academy ai ragazzi dai 14 ai 18 anni nella sede di Villa Satta a Cagliari. Un’esperienza fatta di workshop ricchi e stimolanti, che si svolgeranno all’aria aperta sotto la guida di esperti e tutor

Il percorso si articola in cinque corsi brevi da trenta ore ciascuno, nei quali i partecipanti potranno imparare a dare forma alle proprie passioni, esprimendosi e sperimentando liberamente. I ragazzi potranno scoprire le proprie potenzialità e intraprendere l’esperienza di workshop ricchi e stimolanti, all’aria aperta, nella suggestiva cornice della sede di Cagliari.

Come si svolgeranno le attività?

Full immersion di una settimana per ognuno dei cinque corsi, sia in presenza sia, per chi non potrà raggiungere l’isola, in modalità on line, con focus tematici nelle aree del design, della moda, delle arti visive e della comunicazione. Questi approfondimenti sono pensati appositamente per i giovani. Un’importante novità del gruppo IED che ha scelto per ora solo la sede sarda per inaugurare questo nuovo progetto formativo dedicato ai giovanissimi.

Workshop ed esperti di IED

Durante la stagione estiva partiranno i workshop che accompagneranno i giovani studenti e le giovani studentesse IED in un percorso molto variegato. Le attività spaziano dal corso sulla progettazione della camera da letto dei propri sogni (dal 28 giugno), con l’architetto Paola Riviezzo; al corso News Room- Reporter e Influencer (dal 28 giugno), con il giornalista Cristiano Sanna Martini. Questo corso si dedica alla scoperta del mondo del giornalismo moderno, delle fake news, di Internet e dei social.

La lista continua con il corso Game Design, gestito da Lara Forgione (dal 30 agosto), il quale prevede la progettazione e la realizzazione di un videogioco basic attraverso la programmazione visuale. E ancora Styling Pills con Massimo Noli (dal 5 luglio): fashion styling in pillole per introdurre al mondo della moda, e per fornire le conoscenze principali per creare un piccolo portfolio social. Infine, My Creative Experience (dal 5 luglio): un’esperienza creativa ed esclusiva per chi vuole esplorare la propria unicità. Questo ultimo progetto è coordinato da Maria Teresa Coradduzza, psicologa e psicoterapeuta, formatrice e conduttrice di gruppi attraverso la Mindfulness Psicosomatica.

Lo sviluppo delle soft skills

I partecipanti attraverso laboratori esperienziali sviluppano le cosiddette soft skills, ovvero saper empatizzare con l’altro, essere flessibile, saper comunicare le proprie posizioni e pensieri, negoziare, essere leader o follower consapevole, saper trovare soluzioni con gli altri o saperle proporre al gruppo.

Le finalità del progetto

“Una nuova importante iniziativa dell’Istituto Europeo di Design: la Junior Academy, 5 workshop dedicati ai ragazzi in formula estiva, dà ai genitori l’opportunità di far sperimentare ai propri figli un’attività creativa in un ambiente protetto e all’aria aperta – spiega Monica Scanu, direttrice di IED Cagliari. Interessante per gli adoloscenti che avranno finalmente l’opportunità di ritrovarsi in presenza e in uno splendido contesto. Questo con la finalità non solo di avvicinarsi al mondo della creatività, ma anche di scoprire le proprie capacità organizzative e di interazione con gli altri; riprendendo, così, il contatto con la vita reale, accompagnati da docenti e giovani tutor, ex studenti IED. Un importante passo verso la normalità dopo un periodo di pandemia e di grande isolamento”.

Partecipazione, informazioni e agevolazioni

Per tutti i partecipanti ai corsi Junior Academy sono previsti: tutor dedicati, laboratori attrezzati con hardware e software, light lunch (pranzo), supporto nell’eventuale ricerca di alloggio.
Il gruppo IED ha inoltre attivato un sistema di agevolazioni economiche per coloro che scelgono di frequentare i workshop estivi.
Tutti gli interessati possono prenotare un colloquio di orientamento gratuito con l’Advisor IED per ricevere le informazioni relative al corso di interesse, alle agevolazioni economiche e alle modalità per procedere all’iscrizione.
Per info sede IED Cagliari: Roberto Cecchinato –

About Camilla Maccioni

Classe 2003, futura diplomata al liceo classico (almeno così si spera). Oltre alle lingue morte si dedica allo studio della chitarra classica e sogna di poter diventare concertista. La scrittura l'ha sempre affascinata, e per questo si sta avvicinando, a piccoli passi, al mondo giornalistico.

Festival di letteratura Mondo Eco

Tre appuntamenti per il festival dedicato alla Sostenibilità Ecologica Tre appuntamenti in sequenza per MONDO …