Abitudini alimentari italiani

Abitudini alimentari: italiani sempre più attenti

Consumatori italiani consapevoli, prestano attenzione a ciò che acquistano e portano in tavola, preferendo alimenti controllati.

Le abitudini alimentari degli italiani sono cambiate. Sono infatti aumentati i consumatori consapevoli, che prestano attenzione a ciò che acquistano e portano in tavola, preferendo alimenti controllati e prodotti nel rispetto dell’ambiente.

Due variabili che fanno la differenza al giorno d’oggi, a cui gli stessi consumatori hanno iniziato a prestare attenzione, sono: i metodi di coltivazione (nel caso di verdure ed ortaggi) e di approvvigionamento. Proprio nell’ottica di una crescente valorizzazione delle tecniche e dei principi ecosostenibili, gli italiani preferiscono acquistare prodotti la cui raccolta non comprometta l’ambiente naturale.

Questo ci fa comprendere come i consumatori siano sempre più sensibili alle grandi tematiche della sostenibilità e del rispetto dell’ambiente. Disposti in alcuni casi a spendere anche qualcosa in più pur di acquistare un prodotto etico.

Il consumo di prodotti surgelati è cresciuto in modo esponenziale negli ultimi decenni; pratici e permettono di risparmiare moltissimo tempo, oltre che di ridurre in modo considerevole gli sprechi alimentari. L’attenzione dei consumatori tuttavia è aumentata anche nei confronti di tali prodotti: c’è una maggior consapevolezza circa i metodi di surgelamento, che fanno una grande differenza in termini di qualità e sicurezza.

Un altro aspetto cui gli italiani stanno prestando attenzione è la provenienza e sostenibilità delle materie prime. È importante assicurarsi che l’alimento scelto sia stato coltivato nel rispetto dell’ambiente e in condizioni ottimali al fine di salvaguardare un ecosistema sempre più bisognoso.

Ormai gli italiani hanno imparato a distinguere i prodotti di qualità da quelli che non lo sono, ma anche a riconoscere i marchi che rispettano l’ambiente e compiono scelte etiche da valorizzare.

About Chiara Carboni

Studentessa presso l'Università di Cagliari - Beni Culturali e Spettacolo. Appassionata di cinema, arte e musica. Ogni tanto mi piace immergermi nelle meraviglie della nostra Terra.

Roma, presentato “Il nuovo ruolo delle DMO”

Il concetto di Destination Management Organization (DMO) sta rapidamente guadagnando terreno nel panorama turistico mondiale. …