Alexa Unica Radio
20200628 135358
20200628 135358

La cucina Cagliaritana, tutte le delizie della nostra città

Audio Tour
Audio Tour
La cucina Cagliaritana, tutte le delizie della nostra città
/

La cucina a Cagliari è eclettica, come la città: presenta influssi sia della più tipica della Sardegna, sia della Catalogna e della Liguria.

La specialità della cucina a Cagliari: la fregola con le vongole, le zuppa di pesci e crostacei detta ‘Sa cassola’, le anemoni di mare, e i famosissimi spaghetti con vongole e bottarga, oltre che gli spaghetti con i ricci di mare. Una menzione va alla torta salata con ripieno di anguille.

La cucina cagliaritana è ricca di influenze genovesi e catalane, e si basa sulle materie prime messe a disposizione dalla natura, principalmente dall’immensa risorsa.

La cucina cagliaritana di mare sono la fregula con cocciula, la fregola (una specie di cus cus grosso) con le vongole, e le cocciula e cozzas a schiscionera, vongole e cozze cucinate in tegame con aglio, olio d’oliva e prezzemolo e spolverate con pan grattato.

Piatti di mare sono “sa cassola”, una succulenta zuppa di pesce, la bottarga, uova di muggine, cefalo o tonno, sa burrida, pesce gatto lessato in salsa di pomodoro e aceto, o in salsa agrodolce con prezzemolo e noci, e su scabbecciu, pesce fritto e condito con salsa agrodolce.

La cucina cagliaritana offre diversi primi piatti, come su mazzamurru, a base di pane raffermo e sugo di pomodoro, e i famosi malloreddus, tipici gnocchetti di semola aromatizzati con verdure o zafferano con sugo di pomodoro, pecorino sardo grattugiato e salsiccia a pezzetti. I secondi della cucina Cagliaritana sono legati alla tradizione contadina, come l’agnello arrosto o in umido, su porceddu, e il capretto.

I dolci della cucina cagliaritana sono le pardulas, dolcetti a base di formaggio, e i candelaus, dolcetti confezionati con sfoglie di pasta di mandorle aromatizzate all’arancia, le seadas, ravioli dolci fritti ricoperti di miele, e le pabassinas, dolcetti a base di uva passa.

osm_map_v3 map_center=”39.1412,9.3330″ zoom=”10.0″ width=”95%” height=”450″ post_markers=”1″ ]

About Raimonda Spelarci

In arte "sunny days" racconto storie e aneddoti, scoperte e tesori della citta di Cagliari (Casteddu). Estroversa, creativa ed appassionata di fotografia e di viaggi.

Controlla anche

Al via il primo autoconsumo condominiale

Get Widget Inaugurato stamattina il primo autoconsumo collettivo d’Italia: si tratta di un condominio di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.