Basilica di Saccargia Codrongianos

Festival di letteratura giornalistica Liquida a Saccargia – Codrongianos

Liquida, festival di lettura giornalistica, arriva la III^ edizione: 29 luglio al 01 agosto 2021 a Codrongianos.

Liquida, festival di lettura giornalistica, si appresta a vivere la sua III^ edizione. Dal 29 luglio al 01 agosto 2021 a Codrongianos, nello spazio antistante la Basilica di Saccargia. Una nuova opportunità di approfondimento e incontro. Un’occasione per generare interesse, entusiasmo, curiosità e partecipazione.

Un focus attivato sui temi dell’informazione e della comunicazione. Elementi che caratterizzano questo strano tempo che proprio nella Cultura ha un motore fondamentale in vista di una condivisa e auspicata ripartenza.

L’idea di base, quella che ha generato la scintilla e portato a immaginare e realizzare il festival, è la volontà di indagare il giornalismo e i suoi protagonisti. Le sue trasformazioni, evoluzioni e degenerazioni al passo con lo scorrere dei tempi e l’innovazione, a partire dalla cosiddetta dimensione “liquida” della notizia; una informazione sempre più destrutturata e resa liquida (appunto) dall’avvento sempre più preponderante dei nuovi media.

Il tutto da raccontare attraverso gli appunti sui taccuini, le pagine dei giornali e le trasmissioni di approfondimento televisivo. Attraverso la produzione letteraria degli stessi giornalisti chiamati a interagire con colleghi e platea; si racconteranno fra presentazioni, laboratori con i ragazzi delle scuole, dibattiti e workshop organizzati ad hoc per Liquida.

Alla prime due riuscite e partecipate edizioni hanno partecipato fra gli altri : Riccardo Cucchi; Ritanna Armeni; Pino Corrias; Floriana Bulfon; Gerardo Greco; Luca Telese; Benedetta Tobagi; Mariangela Pira.

La terza edizione del festival Liquida è organizzata dal Comune di Codrongianos con Liberos. Grazie al finanziamento dall’Assessorato alla Cultura della Regione Sardegna e della Fondazione di Sardegna, con il coinvolgimento dei sistemi bibliotecari Coros Figulinas e Anglona. La rinnovata collaborazione con Assostampa e quelle attivata con l’Università di Sassari.

About Chiara Carboni

Studentessa presso l'Università di Cagliari - Beni Culturali e Spettacolo. Appassionata di cinema, arte e musica. Ogni tanto mi piace immergermi nelle meraviglie della nostra Terra.

Museo Sa domu nosta

Al Sa Domu Nosta di Senorbì Fabrizio Manca Nicoletti

Primo appuntamento estivo col il Salotto Letterario Venerdì 30 luglio Alle ore 18.30, presso il …