Alexa Unica Radio
Basilica di Saccargia Codrongianos
Basilica di Saccargia Codrongianos

Festival di letteratura giornalistica Liquida a Saccargia – Codrongianos

Liquida, festival di lettura giornalistica, arriva la III^ edizione: 29 luglio al 01 agosto 2021 a Codrongianos.

Liquida, festival di lettura giornalistica, si appresta a vivere la sua III^ edizione. Dal 29 luglio al 01 agosto 2021 a Codrongianos, nello spazio antistante la Basilica di Saccargia. Una nuova opportunità di approfondimento e incontro. Un’occasione per generare interesse, entusiasmo, curiosità e partecipazione.

Un focus attivato sui temi dell’informazione e della comunicazione. Elementi che caratterizzano questo strano tempo che proprio nella Cultura ha un motore fondamentale in vista di una condivisa e auspicata ripartenza.

L’idea di base, quella che ha generato la scintilla e portato a immaginare e realizzare il festival, è la volontà di indagare il giornalismo e i suoi protagonisti. Le sue trasformazioni, evoluzioni e degenerazioni al passo con lo scorrere dei tempi e l’innovazione, a partire dalla cosiddetta dimensione “liquida” della notizia; una informazione sempre più destrutturata e resa liquida (appunto) dall’avvento sempre più preponderante dei nuovi media.

Il tutto da raccontare attraverso gli appunti sui taccuini, le pagine dei giornali e le trasmissioni di approfondimento televisivo. Attraverso la produzione letteraria degli stessi giornalisti chiamati a interagire con colleghi e platea; si racconteranno fra presentazioni, laboratori con i ragazzi delle scuole, dibattiti e workshop organizzati ad hoc per Liquida.

Alla prime due riuscite e partecipate edizioni hanno partecipato fra gli altri : Riccardo Cucchi; Ritanna Armeni; Pino Corrias; Floriana Bulfon; Gerardo Greco; Luca Telese; Benedetta Tobagi; Mariangela Pira.

La terza edizione del festival Liquida è organizzata dal Comune di Codrongianos con Liberos. Grazie al finanziamento dall’Assessorato alla Cultura della Regione Sardegna e della Fondazione di Sardegna, con il coinvolgimento dei sistemi bibliotecari Coros Figulinas e Anglona. La rinnovata collaborazione con Assostampa e quelle attivata con l’Università di Sassari.

About Chiara Carboni

Studentessa presso l'Università di Cagliari - Beni Culturali e Spettacolo. Appassionata di cinema, arte e musica. Ogni tanto mi piace immergermi nelle meraviglie della nostra Terra.

Controlla anche

Corto Maltese verso nuove rotte

Get Widget Dal 6 Agosto la mostra di Hugo Pratt al Palazzo di Città di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.