Teatro Verdi Sassari

DanSoul porta il suo “Concerto” al Teatro Verdi di Sassari

Il nome “DanSoul” è un gioco di parole che racchiude in una cosa sola danza e anima

Domenica 4 luglio, al Teatro Verdi di Sassari, il saggio finale della scuola di danza diretta da Sharon Podesva, la “DanSoul“. Il nome “DanSoul” rappresenta un gioco di parole che racchiude in una cosa sola danza e anima, due concetti d’obbligo per chiunque abbia voglia di immergersi in un emozionante percorso d’arte coreutica. La scuola di balletto classico fondata lo scorso anno a Sassari da Sharon Podesva.

Un sogno arrivato in Sardegna dalla Cecoslovacchia negli anni Settanta attraverso sua nonna, la grande Jaguse Vrankova, prima ballerina del Teatro Nazionale dell’Opera di Praga. In particolare Jaguse aveva portato sogni, speranze e tanta classe. Soprattutto una straordinaria passione che avrebbe contribuito a diffondere in città l’amore per il balletto, fondando la Scuola di Danza classica Città di Sassari, la prima riconosciuta dal Ministero della Pubblica istruzione.

Sharon, una volta laureata in Giurisprudenza alla Bocconi di Milano, si è diplomata come insegnante di danza all’American Ballet Theatre di New York. L’American Ballet è una delle accademie e compagnie di danza classica più importanti del mondo. Attualmente è l’unica in Sardegna ad aver raggiunto questo traguardo.

“È stato un anno di grande impegno –  afferma Podesva-,  con alcune difficoltà legate in particolar modo alle restrizioni Covid, ma anche ricco di tante soddisfazioni”.

Il saggio finale

Un anno di duro lavoro che troverà la sua risposta nel saggio finale, “Concerto”, avrà tra i protagonisti, come ospiti d’eccezione, due storici allievi della Podesva che si esibiranno all’interno del saggio assieme agli altri allievi di “DanSoul“. Il primo è il ballerino Angelo De Serra, diplomato all’Accademia internazionale di Cannes e vincitore di una borsa di studio per la Alvin Ailey American Dance Theater di New York, una delle compagnie più blasonate al mondo. Poi Elena Idini, diplomata all’Accademia Sdm di Milano come ballerina e performer di musical theatre.

Infine all’interno dello spettacolo si esibiranno inoltre le cantanti Ilenia Romano, Eliana Carboni e Korin Podesva, sorella di Sharon. Con Korin ha inaugurato la scuola nell’ottobre del 2020. La prima parte presenta al pubblico a una lezione di danza classica per differenti livelli di età. Mentre la seconda, attraverso il filo conduttore del colore rosso, ripercorre un po’ le emozioni del 2020-2021 e si intitola non a caso “Zona rossa“.

About Isabella Murgia

Isabella Murgia nata a Sassari, ma vivo a Cagliari dalla quinta elementare. Diploma di Liceo scientifico, laurea triennale in filosofia. Passione per il giornalismo e l'informazione.

bags 1446359 1920

Scuole in Sardegna: definito il calendario si inizia il 14 settembre

Approvato il calendario scolastico 2021/2022 per la Regione Sardegna. Inizierà il 14 settembre prossimo per …