Alexa Unica Radio
test Lila di Cagliari
test Lila di Cagliari

Sanità: il 16 e 26 giugno test Hiv gratuiti a Cagliari

Riapre il servizio di test rapidi offerti dalla Lila di Cagliari.

Mercoledì 16 e sabato 26 giugno riapre il servizio di test rapidi offerti dalla Lila di Cagliari. La prevenzione di Hiv, Hcv e Sifilide prosegue anche quest’anno con il contributo della Fondazione di Sardegna.

Gli operatori volontari offriranno il test rapido per Hiv, Hcv e sifilide a chiunque deciderà di prenotarsi telefonicamente al 3475565 300. Per accedere al servizio è necessario prenotare al centralino Lila aperto nei giorni di lunedì dalle 18 alle 21, mercoledì e giovedì dalle 18 alle 20.

“Nel corso del 2021 abbiamo già effettuato 280 test e la richiesta è molto elevata” ha spiegato Giacomo Dessì, responsabile dei servizi Lila Cagliari. “Rispondiamo all’esigenza di tanti giovani del territorio che hanno scelto il nostro servizio di screening per la salute sessuale perché non formale, non giudicante e aperto in orari serali”. Il servizio di test rapido aperto dal 2016 ha ricevuto 863 persone e ha erogato finora 1379 test complessivi per Hiv, Hcv e Sifilide. I dati dei primi 5 anni di attività sono stati presentati al congresso internazionale Hep-Hiv svoltosi online e a Lisbona lo scorso mese di maggio. E’ parte del progetto Test E So, parzialmente finanziato dalla Fondazione di Sardegna, Bando Annuale “Salute Pubblica, Medicina Preventiva e Riabilitativa” 2021.

La Lila di Cagliari è un’associazione di volontariato senza scopo di lucro, nata nel 1993 e iscritta al registro generale del volontariato. Lila Cagliari  rappresenta la Sardegna all’interno della federazione nazionale LILA Onlus,  fondata  nel 1987 a Milano. E’ una delle 16 sedi Lila in Italia.

L’associazione nasce nei primi anni ‘90 sulla spinta della grande emergenza Aids in città per offrire supporto ai malati di Aids e alle loro famiglie in anni di grande difficoltà, in cui non esistevano ancora terapie capaci di contrastare il virus.

About Chiara Carboni

Studentessa presso l'Università di Cagliari - Beni Culturali e Spettacolo. Appassionata di cinema, arte e musica. Ogni tanto mi piace immergermi nelle meraviglie della nostra Terra.

Controlla anche

9583cda859416a383e499d305888301b

Lirico Cagliari: Le Villi di Puccini, prima volta in città

Debutto per Renato Bonajuto all’Arena del Parco della Musica per l opera di Puccini Prima …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *