Alexa Unica Radio
quel genio di Leonardo
quel genio di Leonardo

“Quel genio di Leonardo” al Teatro delle Saline

“Quel genio di Leonardo”: la straordinaria figura del grande scienziato in scena al Teatro delle Saline
La compagnia Akròama.


“Quel genio di Leonardo: la straordinaria figura del grande scienziato in scena al Teatro delle Saline
La compagnia Akròama,
con la regia di Ivano Cugia, propone l’immensa poliedricità di uno dei “veri uomini del Rinascimento”.
Domenica 20 giugno, alle 18, al Teatro delle Saline – piazzetta Billy Sechi n. 3/4, Cagliari – la compagnia Akròama presenta “Quel genio di Leonardo” per gli spettatori del turno A. Per il turno B l’opera va in scena domenica 27 giugno. Lo spettacolo, scritto e diretto da Ivano Cugia fa parte del cartellone della rassegna Famiglie a teatro. La rassegna dedicata alle famiglie e ai più piccoli rientra nel percorso formativo creato dal Teatro stabile di innovazione Akròama nella pregiata e rinnovata struttura delle Saline. Famiglie a teatro è supportata da ministero per i Beni culturali, la Regione, il comune di Cagliari e la Fondazione di Sardegna.

Chi è il genio?


Spirito inquieto, rappresentazione del mondo, fenomeni ed esperimenti. Chi è un genio? È una persona di straordinaria intelligenza, uno che giganteggia sopra la mediocrità della gente che gli sta intorno. Non si tratta solo di cultura, che chiunque – nei suoi limiti – può acquisire col tempo, lo studio, le esperienze: si tratta di quella scintilla in più d’intelligenza che pochi hanno, e che non tutti quelli che possiedono riescono a sfruttare. Tra coloro che possedettero quella scintilla e riuscirono a farla attecchire nella mente, sta Leonardo da Vinci. Non fu semplicemente un genio: fu il Genio, in modo assoluto. Secondo molti, fu l’uomo più straordinario mai vissuto. Questo spirito inquieto fu pittore, scultore, architetto, matematico, ingegnere, astronomo, fisico, naturalista, chimico, musicista: i suoi interessi – in un’epoca che vedeva l’invenzione della stampa, la scoperta del Nuovo Mondo, la «rinascita» delle arti, «l’uomo al centro dell’Universo» – spaziarono quasi in ogni direzione, come un vero uomo del Rinascimento. Non voleva solo rappresentare il mondo, bensì comprenderne i fenomeni, sperimentandoli e interpretandoli con l’ausilio di una grande capacità analitica e di conoscenze geometriche e matematiche ben fondate. Lo spettacolo darà modo, in maniera divertente ed alternativa di far conoscere anche ai più giovani la straordinaria figura di Leonardo da Vinci.
Interpreti e cast. Quel genio di Leonardo” è scritto e diretto da Ivano Cugia. In scena Tiziana Martucci, DanielePettinau e Giovanni Trudu.

About Alessandra Massidda

Appassionata di Danze Etniche, studio e mi formo come insegnante. La fotografia è la mia seconda passione, fotografo e viaggio alla scoperta della mia terra, la Sardegna. La psicologia? la mia terza passione. Credo fortemente che l'arte in tutte le sue forme sia una terapia molto efficace. Dimenticavo , studio Beni Culturali e Spettacolo all'Università di Cagliari.

Controlla anche

Gisella Vacca

A Sinnai dal 24 al 31 luglio 2021 L’Effimero Meraviglioso

XVI edizione del Festival “Il Colore Rosa” organizzato da L’Effimero Meraviglioso a Sinnai – con …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *