Giornata Mondiale per la Lotta alla Desertificazione e alla Siccità

Giornata Mondiale per la Lotta alla Desertificazione e alla Siccità 2021

Ricorre il 17 Giugno la Giornata mondiale per la lotta alla desertificazione e alla siccità. Istituita dall’ONU nel 1994.

World Day to Combat Desertification and Drought 2021, 17 giugno, istituito dall’Assemblea generale dell’ONU con risoluzione A/RES/49/115 il 19 dicembre 1994. Intende evidenziare la necessità di integrare l’azione educativa con le politiche di transizione ecologica nel sistema scolastico, al fine di rendere più responsabili e consapevoli i giovani circa i rischi connessi all’avanzamento della desertificazione.

Dalla Conferenza di Rio del 1992 sullo stato di salute dell’ambiente svariati report e conferenze scientifici hanno rilevato un sviluppo progressivo della desertificazione; cioè la degradazione delle terre in aree aride, semi aride, e subumide, a causa di molteplici motivi connessi all’attività umana e alla variazione climatica.

La desertificazione come tutti i fenomeni collegati all’ecosistema non corrisponde esattamente a un interruttore, il cui pulsante possa determinare la fine o l’inizio immediato di un effetto. Il lago di Aral in Medio Oriente e il lago Ciad in Africa sono due tragiche testimonianze dell’impatto umano sull’ambiente con conseguenziale desertificazione delle aree di riferimento.

La crescita dell’aree aride determina una spirale negativa sulla biodiversità e sul ciclo delle acque con conseguenze pesantissime sulla possibilità di sopravvivenza di molteplici specie e dell’uomo stesso. Anche in Europa si stanno verificando forme di desertificazione; in Italia il 10% del territorio è a rischio. Le regioni meridionali risultano essere quelle maggiormente devastate dal fenomeno (Sicilia 42,9% della superficie regionale; Molise, Basilicata, 24,4%; Sardegna; 19,1%).

“Il 2021 è un anno decisivo per affrontare l’emergenza climatica globale. La scienza è chiara: per limitare l’aumento della temperatura globale a 1,5 gradi centigradi, dobbiamo ridurre le emissioni globali del 45% entro il 2030 dai livelli del 2010. È un allarme rosso per il nostro Pianeta – continua Guterres – i governi non sono neanche lontanamente vicini al livello di ambizione necessario per limitare i cambiamenti climatici a 1,5 gradi e raggiungere gli obiettivi dell’accordo di Parigi. I principali Paesi, responsabili delle emissioni, devono intensificare gli obiettivi di riduzione delle emissioni per il 2030. Questo deve avvenire prima della Conferenza sul clima delle Nazioni Unite di novembre a Glasgow”. (Antonio Guterres, Segretario generale delle Nazioni Unite, 2021)

C’è molta attesa proprio per la Conferenza sul clima 2021 delle Nazioni Unite che si terrà nella città di Glasgow dall’1 al 12 novembre 2021 dedicata ai cambiamenti climatici, COP26 e dello stato di attuazione della Convenzione contro la desertificazione.

About Chiara Carboni

Studentessa presso l'Università di Cagliari - Beni Culturali e Spettacolo. Appassionata di cinema, arte e musica. Ogni tanto mi piace immergermi nelle meraviglie della nostra Terra.

Nathan Never, missione ambiente

Nathan Never, missione ambiente contro il climate change

Nathan Never numero speciale contro il climate change realizzato con il ministero per la Transizione …