Alexa Unica Radio
variante
variante

Covid: che cos’è la nuova variante lambda di cui ha parlato l’Oms

Lambda, la mutazione di Sars-Cov-2 individuata per la prima volta in Perù nell’agosto 2020, presente in diversi Paesi latino-americani.

 

Lambda, la mutazione di Sars-Cov-2 individuata per la prima volta in Perù nell’agosto 2020. Presente in diversi Paesi latino-americani, diventa ‘variante di interesse’. Attualmente è segnalata in 29 paesi, in particolare in America Latina, tra cui Argentina e Cile. Lo comunica l’Organizzazione mondiale della sanità, nell’aggiornamento epidemiologico settimanale.

La mutazione, che viene monitorata da tempo, è stata associata a tassi sostanziali di trasmissione comunitaria in più Paesi, con una prevalenza crescente nel tempo in concomitanza con l’aumento dell’incidenza di Covid-19. Al 15 giugno la variante è stata identificata in 29 Paesi, con una maggiore circolazione in America Latina, in particolare Cile (31% di prevalenza complessiva), Perù (9%), Ecuador (8%) e Argentina (3%). Secondo le autorità peruviane, riferisce l’Oms, l’81% dei casi di Covid-19 diagnosticati dallo scorso aprile nel Paese è associato al ceppo Lambda.

La differenza tra “variante di interesse” e “variante preoccupante”

Dichiarandola “variante di interesse” (in inglese “variants of interest”, ndr), l’Oms afferma che sta osservando il suo comportamento in termini di potere di contagio. Prima dell’eventuale inclusione nella categoria delle “varianti preoccupanti” (“variants of concern”), come Alpha, Beta, Gamma e Delta.

About Alessandra Massidda

Appassionata di Danze Etniche, studio e mi formo come insegnante. La fotografia è la mia seconda passione, fotografo e viaggio alla scoperta della mia terra, la Sardegna. La psicologia? la mia terza passione. Credo fortemente che l'arte in tutte le sue forme sia una terapia molto efficace. Dimenticavo , studio Beni Culturali e Spettacolo all'Università di Cagliari.

Controlla anche

saldi estivi Codacons

Al via saldi estivi. Codacons: vendite al di sotto dei valori pre-Covid

I saldi estivi 2021 partono ufficialmente giovedì 1 luglio e rimarranno validi fino al prossimo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *