Alexa Unica Radio
Percorsi di Identità
Percorsi di Identità

Villamassargia: progetto sulla nascita partiti del Novecento

Percorsi di Identità un progetto di storytelling sulla nascita dei “partiti di massa” nel biennio 1919-1921.

La genesi dei partiti di massa nell’Italia del Novecento nei “Percorsi di Identità”. Proposti dall’attore e regista Gianluca Medas a Villamassargia: quattro “capitoli”, quattro “narrazioni” – a partire da venerdì 18 giugno alle 19.

Dedicate rispettivamente alla nascita del Partito Popolare, del Partito Comunista, del Partito Sardo d’Azione e del Partito Fascista, che si inseriscono nel progetto della Scuola Civica di Politica “Caput Aquae” (dall’antica denominazione del territorio).

Viaggio nella storia della Sardegna e dell’Europa. Una ricostruzione puntuale degli eventi e delle profonde trasformazioni sociali, economiche e culturali tra XIX e XX secolo. Attraverso l’arte dello storytelling: un vivido affresco del Belpaese e dell’Isola; si pongono le premesse per la creazione di partiti meglio rispondenti alle istanze delle classi lavoratrici.

Il pensiero di Max Weber si concretizza dopo la Rivoluzione d’ottobre; che contrappone l’organizzazione dei partiti di massa agli esponenti dei notabili all’interno della dialettica democratica .

I “Percorsi di Identità” affrontano «un periodo storico poco noto e molto idealizzato» della storia recente: Medas racconterà la nascita dei partiti di massa. Privilegiando lo sguardo della “gente comune”, dei cittadini e delle cittadine, al di là di artifici retorici e presupposti ideologici.

I “Percorsi di Identità” si articolano in quattro incontri, incentrati rispettivamente su:
1) Liberi e Forti (nascita del partito popolare) – venerdì 18 giugno
2) Lo strappo (nascita del partito comunista) – venerdì 25 giugno
3) Semos Sardos (nascita del partito sardo d’azione) – venerdì 2 luglio
4) La vittoria mutilata (nascita del partito sardista) – venerdì 9 luglio

About Chiara Carboni

Studentessa presso l'Università di Cagliari - Beni Culturali e Spettacolo. Appassionata di cinema, arte e musica. Ogni tanto mi piace immergermi nelle meraviglie della nostra Terra.

Controlla anche

stazione metereologica

Al via Premio Startup per il clima 2021

Un premio per le startup italiane impegnate a contrastare i cambiamenti climatici, Italy for Climate …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *