Alexa Unica Radio
DASS “Sicurezza e Territorio”
DASS “Sicurezza e Territorio”

Ciclo di seminari organizzato dal DASS sul tema “Sicurezza e Territorio”

Il DASS – Distretto AeroSpaziale della Sardegna – ciclo di seminari in presenza sul tema “Sicurezza e Territorio”.

Il DASS – Distretto AeroSpaziale della Sardegna – ripropone a partire dal prossimo lunedì 21 giugno alle ore 18.00 presso il Thotel il ciclo di seminari in presenza sul tema “Sicurezza e Territorio”. Interrotto lo scorso ottobre a causa delle limitazioni imposte dalla pandemia.

Il seminario “Sicurezza e Terrorismo” che sarà tenuto dal Dottor Stefano Dambruoso, magistrato e scrittore italiano. Capo dell’Ufficio per il coordinamento dell’attività internazionale del Ministero della Giustizia, sostituto procuratore della Repubblica presso diversi Tribunali oltre che deputato durante la XVII Legislatura.

Con la “Law Enforcement” americana ha perfezionato nuovi strumenti investigativi, finalizzati a prevenire e combattere il crimine organizzato e il terrorismo islamico. Ha firmato, con Guido Olimpio, il libro “Milano-Bagdad. Diario di un magistrato in prima linea nella lotta al terrorismo islamico in Italia”.

Membro del Consiglio Direttivo dell’Agenzia per la sicurezza nucleare italiana. Coautore, insieme a Vincenzo Spagnolo, del saggio “Un istante prima”, sul decennio trascorso dall’attentato alle Twin Towers dell’11 settembre 2001 e sul contrasto investigativo e giudiziario al terrorismo di matrice jihadista.

Il seminario tratterà l’evoluzione delle varie forme di terrorismo che hanno caratterizzato la fine del secolo scorso e l’inizio del nuovo millennio. Soffermandosi sulla natura e gli obiettivi di alcuni specifici gruppi. Il modulo includerà una parte riguardante le attività di contro-terrorismo, sia a livello nazionale che internazionale.

“Con questo ciclo di seminari si intende contribuire- precisa il Presidente del DASS Giacomo Cao – alla diffusione della cultura della sicurezza nel Paese, al fine di sensibilizzare la futura classe dirigente italiana, ovvero una parte consistente delle attuali fasce giovanili, sull’importanza strategica delle tematiche di sicurezza nazionale.”

About Chiara Carboni

Studentessa presso l'Università di Cagliari - Beni Culturali e Spettacolo. Appassionata di cinema, arte e musica. Ogni tanto mi piace immergermi nelle meraviglie della nostra Terra.

Controlla anche

Giornate Fai

Giornate Fai: si riparte in sicurezza, 9 i luoghi da visitare

Sabato 5 e domenica 6 giugno la 29/a edizione tra storia, ambiente, archeologia Al via …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *