visite mediche

Visite ed esami: come recuperare i saltati causa Covid

Sulle visite ed esami saltati discuteranno Andrea Costa, sottosegretario al ministero della Salute e Anna Lisa Mandorino, segretaria generale di Cittadinanzattiva.

Sono centinaia di migliaia le visite, gli esami, gli interventi chirurgici e screening per tumore, diabete e le altre patologie che sono “saltate” nell’ultimo anno a causa del covid. Un quadro che evidenzia come la pandemia, oltre alle difficoltà e ai decessi direttamente causati, rischi di generare una ulteriore onda lunga a cui bisogna assolutamente correre ai ripari.

Su come recuperare il tempo perduto cercheranno di rispondere Andrea Costa, sottosegretario al ministero della Salute e Anna Lisa Mandorino, segretaria generale di Cittadinanzattiva. Tutto questo durante il nuovo Talk “Come tornare alle cure? Recuperare visite ed esami saltati causa Covid” in programma lunedì 14 giugno alle 17 su “Alleati per la Salute”.

Secondo alcuni dati emersi dal report “Torniamo a curarci. Professionisti sanitari e cittadini: tra Covid e bisogni di salute” – realizzato da Cittadinanzattiva con la Federazione dei medici di medicina generale- i disagi maggiormente segnalati riguardano l’annullamento di visite ed esami già prenotati prima della pandemia (49,9%). Nel 34.4% dei casi, i cittadini segnalano la difficoltà di prenotare nuove visite ed esami,. In alcuni casi è impossibile per il “blocco sine die” delle liste d’attesa. Tutto ciò aumenta il rischio di non intercettare tempestivamente patologie insorgenti.

Secondo i dati diffusi dall’Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM) e riportati nel XXIII Rapporto Pit salute di Cittadinanzattiva, nei primi 5 mesi del 2020, in Italia sono stati eseguiti circa un milione e quattrocentomila esami di screening in meno rispetto allo stesso periodo del 2019; sono più che dimezzate le diagnosi oncologiche; annullati il 64% degli interventi chirurgici; mentre il 70% dei pazienti ha rinunciato alla riabilitazione.

Serve un sistema efficiente, efficace e tempestivo sull’attuazione da parte delle Regioni delle misure volte al recupero delle prestazioni.

About Elisabetta Serra

Studentessa di Beni Culturali e Spettacolo presso l'Università di Cagliari.

virus 4937553 1280

Vaccini Covid, positivi primi risultati piattaforma Iss

I nuovi vaccini sperimentali fanno ben sperare nella lotta alla pandemia che ha colpito il …