Alexa Unica Radio
dante
dante

Incontro con Dante: Il suo audace viaggio testimonianza

Incontro con Dante, il suo audace viaggio testimonianza per il cammino della vita”  il 17 giugno 2021 Seminario arcivescovile di Cagliari.

“Incontro con Dante. Il suo audace viaggio testimonianza per il cammino della vita” 17 giugno 2021, ore 18 Aula magna Seminario arcivescovile di Cagliari via mons. Cogoni 9 Giovedì 17 giugno 2021 alle ore 18 nell’aula magna del Seminario arcivescovile di Cagliari (via mons. Cogoni 9), si svolgerà l’iniziativa “Incontro con Dante. Il suo audace viaggio testimonianza per il cammino della vita” promossa dai volontari della Mensa dei poveri della Caritas diocesana, in occasione del 756° anniversario della nascita di Dante Alighieri.

La relatrice sarà la professoressa Giuliana Contini, figlia spirituale di don Giussani, fondatore di Comunione e Liberazione. Saranno presenti l’arcivescovo di Cagliari mons. Giuseppe Baturi e il direttore della Caritas diocesana don Marco Lai. L’iniziativa, aperta a tutti, sarà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube della Caritas diocesana di Cagliari.

Breve storia di Dante

Poeta, letterato, politico, studioso di filosofia e teologia, Dante Alighieri (Firenze 1265 – Ravenna 1321) rappresenta un’intera cultura, vale a dire quella che si era andata formando a partire dal XII secolo quando, sulla scorta dei nuovi saperi provenienti dal mondo greco-bizantino e arabo, l’Occidente latino acquisì, non senza originali rielaborazioni, un sapere fino ad allora sconosciuto.

La sua attività artistica, grazie alla quale viene considerato il padre della lingua italiana, spazia dalla produzione poetica, come le Rime, a quella filosofica, come il Convivio e la Quaestio de aqua et terra; dal trattato politico, come il De Monarchia, a quello linguistico-letterario, come il De vulgari eloquentia. Ma l’opera che ha consegnato Dante ad una fama imperitura è la Commedia, vale a dire la descrizione del viaggio che egli avrebbe compiuto nei tre Regni dell’oltretomba; con essa il Poeta ha infatti lasciato nei secoli un’indelebile impronta nell’immaginario collettivo relativamente allo stato delle anime dell’Inferno, del Purgatorio e del Paradiso.

About Alessandra Massidda

Appassionata di Danze Etniche, studio e mi formo come insegnante. La fotografia è la mia seconda passione, fotografo e viaggio alla scoperta della mia terra, la Sardegna. La psicologia? la mia terza passione. Credo fortemente che l'arte in tutte le sue forme sia una terapia molto efficace. Dimenticavo , studio Beni Culturali e Spettacolo all'Università di Cagliari.

Controlla anche

Bosa ricorda la Shoah con un ricco programma di eventi

Commemorare le vittime e riflettere sull’orrore dell’Olocausto a Bosa In occasione del Giorno della Memoria, …