Lazzaretto di Cagliari c'è “Note d’Arpa”

Festa della musica nel Lazzaretto di Cagliari c’è “Note d’Arpa”

Festa della musica – celebra il solstizio d’estate con il concerto “Note d’Arpa” Protagoniste saranno le allieve dell’arpista Tiziana Loi.

Il suono dolce e melodioso dell’arpa per celebrare il Festa della musica, l’evento che si svolge ogni anno in Europa in occasione del Solstizio d’estate. L’appuntamento si intitola “Note d’arpa” e si svolgerà lunedì 21 giugno alle 19,30 nel centro comunale Il Lazzaretto di Cagliari.

Organizzato dall’associazione musicale Arpeggiando, con il patrocinio del comitato provinciale Aics di Cagliari. Il concerto vedrà protagoniste 13 giovani d’età tra i 5 e i 16 anni, allieve della Maestra Tiziana Loi, che è anche direttrice artistica della serata.

L’evento alternerà brani in cui le arpiste più grandi potranno esibirsi in qualità di soliste, proponendo i classici della letteratura arpistica (brani di Dussek, Tournier, Godefroid, Thomas), ad altri in cui sarà proposta musica d’insieme con la formazione Sardinia Suzuki Harp Ensemble che proporrà pezzi della tradizione musicale irlandese, ma anche danze popolari da tutto il mondo.

Non mancheranno due brani importanti come la Passacaglia di Haendel, nella trascrizione per quartetto d’arpe di Tiziana Loi, e L’Arrivo della Regina di Sheba, brano anche questo composto da Haendel.

Sardinia Suzuki Harp Ensemble. E’ un’originale formazione, curata e diretta dall’arpista Tiziana Loi, composta da giovani musicisti di età compresa tra i 5 e i 16 anni provenienti dall’Associazione Musicale Arpeggiando di Cagliari.
Tutti i giovani arpisti del Sardinia Suzuki Harp Ensemble si sono formati secondo il metodo Suzuki. Tra le finalità prioritarie c’è quella di far parte dell’orchestra, perché il momento aggregante del concerto permette di misurarsi con gli altri, di lavorare insieme e raggiungere un obiettivo, e non meno importante, di divertirsi.

Il complesso d’arpe ha partecipato a numerosi Festival e concerti sia in Italia che all’estero: Primo Festival dell’arpa Cagliari 2002; Festival di Ravello nel 2003; Secondo Festival dell’arpa Cagliari 2004; Suzuki World Congress Torino 2006; First Suzuki World Conference Firenze 2009; Festival International Harpes Maritimes Grasse 2011; Terzo Festival dell’arpa Cagliari 2012; Meeting of Catalan harpist Barcellona 2014; concerto alla Marianischer Saal Lucerna 2014; First Suzuki Graduation Asti 2015; Monaco World Harp Festival Montecarlo 2015; Second Suzuki World Conference Cuneo 2016; Second Suzuki Graduation Caserta 2018.

About Chiara Carboni

Studentessa presso l'Università di Cagliari - Beni Culturali e Spettacolo. Appassionata di cinema, arte e musica. Ogni tanto mi piace immergermi nelle meraviglie della nostra Terra.

Dettori natale canzoni Moretti

S’Incantu ‘e Nadale – Dettori e Moretti

E’ uscito il videoclip di S’Incantu ‘e Nadale di Dettori e Moretti con due rivisitazioni …