Alexa Unica Radio
"Cosa rimane?" - spettacolo
"Cosa rimane?" - spettacolo

“Cosa rimane?” Spettacolo in scena presso la Manifattura Tabacchi

Lo spettacolo in scena dal 16 al 20 Giugno presso la Manifattura Tabacchi di Cagliari.

Dal 16 al 20 giugno si svolgerà, presso la Manifattura Tabacchi di Cagliari lo spettacolo “Cosa Rimane?”. A cura di Impatto Teatro insieme a Sardegna Ricerche con il contributo della Fondazione di Sardegna. Dopo il sold-out dell’anno precedente, andrà nuovamente in scena arricchito di nuove testimonianze e memorie.

Uno spettacolo itinerante, con la regia di Karim Galici, in cui si scaverà tra il passato, il presente e il futuro della Manifattura Tabacchi. Sigaraie, Operai, Infermieri, Balie e altre figure leggendarie guideranno lo spettatore tra le mura della fabbrica. Un viaggio immersivo, dove tutti i sensi avranno un ruolo fondamentale.

La protagonista sarà la figura de “La Sigaraia” interpretata da Adriana Monteverde che guiderà gli spettatori tra le antiche mura del luogo simbolo della Città. Le Sigaraie furono tra le prime lavoratrici di Cagliari, agli inizi del ‘900, a protestare contro i soprusi datoriali e furono protagoniste delle prime mobilitazioni operaie e cittadine.

Un luogo di lotta che nel corso del tempo non ha mai perso la sua natura battagliera e così la figura de “La Sindacalista” – interpretata da Monica Zuncheddu – assume un ruolo centrale. Durante lo spettacolo s’incontreranno non solo attori e attrici professionisti ma anche ex dipendenti, che interpretano sé stessi. Così Giuseppe Martini, divenuto cieco nell’ultimo anno di vita della fabbrica, interpreta la figura del “L’Infermiere” mentre Emidio Porru interpreta la figura del “L’Operaio”.

La coreografia del corpo di ballo è stata invece curata da Caterina Genta. I costumi di scena realizzati dallo stilista Luciano Bonino. Le installazioni del designer del ferro Andrea Forges Davanzati. Nnella drammaturgia i nomi : Karim Galici, Adriana Monteverde e Andres Gutierrez, Rossana Copez che ha diretto il laboratorio di scrittura creativa.

Per ricordare i vent’anni dalla chiusura della fabbrica lo spettacolo vuole cercare di rispondere proprio a questa domanda. “Cosa Rimane della Manifattura Tabacchi di Cagliari?” agli spettatori la possibile risposta.

About Chiara Carboni

Studentessa presso l'Università di Cagliari - Beni Culturali e Spettacolo. Appassionata di cinema, arte e musica. Ogni tanto mi piace immergermi nelle meraviglie della nostra Terra.

Controlla anche

teatroalkestis laparaboladeiciechi 01

“La Parabola dei Ciechi “, il 31 luglio a Spazio OSC

Sabato 31 luglio 2021 alle ore 21.00 presso lo Spazio OSC (via I. Newton 12, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *