Alexa Unica Radio
dottorato

Primo Dottorato Nazionale in Sviluppo Sostenibile e Cambiamento Climatico

Candidature per il Dottorato Nazionale in Sviluppo Sostenibile e Cambiamento Climatico della IUSS di Pavia, in convenzione con UniCa e altri atenei.

Il dottorato di ricerca ha una durata di tre anni e intende poi preparare le generazioni future a ridisegnare una società resiliente. In grado di affrontare e anche gestire al meglio il problema del cambiamento climatico, e inoltre a ripensare i processi di sviluppo sostenibile. Ormai non più esclusivamente misurati in termini di mera crescita economica. Le domande per la partecipazione al concorso dovranno essere presentate alla Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia mediante piattaforma web (www.iusspavia.it/phd-sdc) entro il 22 luglio 2021, alle 12. 

Centrale al percorso dottorale è in breve lo studio della complessità determinata dalle interrelazioni tra progresso tecnologico; disponibilità di risorse naturali; migrazioni; diritti; benessere e qualità della vita della generazione presente e anche di quelle future; cambiamento climatico; specificità territoriali; accessibilità all’acqua e anche al cibo.

Coinvolti enti pubblici e anche privati e i docenti dei 30 atenei aderenti per preparare i ricercatori e le ricercatrici ad affrontare le grandi sfide del cambiamento climatico.  I candidati vincitori di una borsa saranno iscritti alla Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia, sede amministrativa, e lavoreranno inoltre in una delle Università aderenti al progetto: Bari (Università e Politecnico); Brescia (Università Cattolica); Ca’ Foscari di Venezia; Cagliari; Cassino; Ferrara; Firenze, Genova; Insubria; L’Aquila, Messina, Milano (Università Cattolica, Politecnico, Università Statale); Modena e Reggio Emilia; Padova; Pavia (IUSS, Università); Pisa (Normale, Sant’Anna, Università); Reggio Calabria; Sassari; Siena; Torino (Politecnico, Università); Trento; Trieste; Urbino.

Le lezioni saranno inoltre in inglese e i corsi saranno oltretutto tenuti dai professori delle trenta università. Il corso di dottorato avrà inizio il 1 novembre 2021.

About Elisabetta Serra

Studentessa di Beni Culturali e Spettacolo presso l'Università di Cagliari.

Controlla anche

petrolio

Benzina: sempre più cara, record 2021

Il ministero dello Sviluppo economico, con i dati settimanali, ci informa del continuo rincaro dei …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *