Alexa Unica Radio
69d203acd8663818de9ac9ab7f6699e4 XS
69d203acd8663818de9ac9ab7f6699e4 XS

Il diritto all’aborto: rischia di frattura tra chiesa cattolica e Santa Sede

I vescovi degli Stati Uniti rischiano di spaccarsi, nonostante la lettera ricevuta qualche settimana fa dalla Congregazione.

 
 I vescovi degli Stati Uniti rischiano di spaccarsi. Nonostante la lettera ricevuta qualche settimana fa dalla Congregazione per la Dottrina della Fede, nella quale sostanzialmente il Vaticano li metteva in guardia dal negare la Comunione ai politici favorevoli al diritto di aborto, la Conferenza episcopale tira dritto e si appresta ad affrontare, e forse anche votare, la questione nella riunione di questa settimana. Al centro della questione c’è Joe Biden, il secondo presidente cattolico (praticante) degli Stati Uniti d’America.
 

 Il New York Times rilancia il tema

A rilanciare il tema che scuote la Chiesa americana è il ‘New York Times‘. La fronda contro il Presidente ‘pro-choice’ è guidata da alcuni vescovi conservatori e tra loro c’è l’arcivescovo José Gomez di Los Angeles, presidente della conferenza episcopale Usa. Il cardinale Luis Ladaria, prefetto della Congregazione per la Dottrina della fede, nella lettera che aveva scritto ai vescovi americani, aveva rilevato che un voto su tale questione potrebbe “diventare una fonte di discordia piuttosto che unire l’episcopato e allargare la Chiesa negli Stati Uniti”.

Una parte dei vescovi americani vorrebbe evitare questa discussione. 67 di loro, circa un terzo, ha scritto all’arcivescovo-presidente Gomez per chiedere di rimuovere dall’agenda della Conferenza questo punto. Tra loro spicca la firma di Wilton Gregory, arcivescovo di Washington. A lui spetterebbe la decisione ultima se far negare la comunione a Biden nelle chiese della sua diocesi. “Ma ha già fatto ampiamente sapere che non lo farà”, commenta il New York Times.

About Alessandra Massidda

Appassionata di Danze Etniche, studio e mi formo come insegnante. La fotografia è la mia seconda passione, fotografo e viaggio alla scoperta della mia terra, la Sardegna. La psicologia? la mia terza passione. Credo fortemente che l'arte in tutte le sue forme sia una terapia molto efficace. Dimenticavo , studio Beni Culturali e Spettacolo all'Università di Cagliari.

Controlla anche

Parrocchia di San Nicolò, Iniziato il restauro del rosone

Restauro del rosone nella parrocchia di San Nicolò iniziato per manutenzione dell’importante opera artistica. I …