Alexa Unica Radio
BLOOMSDAY EVENTO A CAGLIARI
BLOOMSDAY EVENTO CAGLIARI

BLOOMSDAY A CAGLIARI – evento speciale tra letture e approfondimenti

Evento speciale tra letture e approfondimenti dedicato all’Ulisse di James Joyce.

Dedicato al libro che ha dissestato e rimodellato il rapporto tra lettura e scrittura e i princìpi stessi della comunicazione e della percezione estetica, l’Ulisse di James Joyce. La nuova iniziativa targata La Fabbrica Illuminata: si tratta dell’evento speciale BLOOMS DAY, una conferenza letteraria online.

L’iniziativa è pensata in occasione del Bloomsday, in omaggio al romanzo dello scrittore irlandese. Racconta la vita e i pensieri di Leopold Bloom e di una miriade di altri personaggi – reali e immaginari – dalle 8 del mattino del 16 giugno 1904, fino alle prime ore del mattino successivo.

Tra riflessioni sull’opera e sulle sue traduzioni in italiano e letture, la conferenza letteraria è moderata dal drammaturgo, regista e attore Giuseppe Manfridi. Nonché ideatore dell’evento insieme alla direttrice artistica Elena Pau. Con la partecipazione straordinaria dell’attore Giuseppe Pambieri, in scena con la figlia Micol Pambieri.

L’evento si iscrive nella terza edizione della rassegna letteraria Dialoghi di Carta, in fase di progettazione in una nuova casa base nel Medio Campidano: il Comune di Sardara.


Per voce dello stesso Manfridi vengono lette le pagine dedicate alla piccola Gerty. L’attore Giuseppe Pambieri legge le due mirabili pagine dedicate all’acqua dal penultimo capitolo del libro. Micol Pambieri propone la pagina finale del monologo di Molly Bloom. A corredo di tutto, una scelta di musiche in sintonia col testo joyciano, che tante volte rimanda a citazioni di melodie gaeliche o melodrammatiche.

In chiusura, Elena Pau dà alcune anticipazioni sull’evento in presenza programmato per il 2022. L’iniziativa online è, infatti, pensata “nella prospettiva di realizzare l’anno prossimo a Cagliari un evento dal vivo che celebri i cento anni dalla pubblicazione del capolavoro joyciano. Ma anche un gemellaggio ideale (e poetico) tra la Fabbrica Illuminata e quanto in quel giorno, come ogni anno il 16 giugno, avverrà a Dublino”.

About Chiara Carboni

Studentessa presso l'Università di Cagliari - Beni Culturali e Spettacolo. Appassionata di cinema, arte e musica. Ogni tanto mi piace immergermi nelle meraviglie della nostra Terra.

Controlla anche

Roggeri 27 07 2021

Vanessa Roggeri presenta il BATTITO DEI RICORDI”

vi invio il comunicato stampa riguardo l’evento che si terrà domani, martedì 27 luglio, a …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *