Alexa Unica Radio
solstizio
solstizio

20 giugno 2021: I racconti della festa del Solstizio d’Estate

Il Solstizio è il momento in cui il sole si ferma, regalandoci il giorno con più ore di luce, raccogliamo ciò che abbiamo seminato.


Il Solstizio è il momento in cui il sole si ferma, regalandoci il giorno con più ore di luce. E’ Il tempo di raccogliere ciò che abbiamo seminato nei mesi invernali e di propiziarci un futuro sereno. I nostri avi interpretavano il Solstizio d’Estate, festeggiandolo con rituali particolari. Per rimanere sulle loro tracce, vi diamo appuntamento il 20 giugno e insieme saluteremo l’arrivo dell’estate, iniziando la serata con la visita guidata al sito archeologico, godendo del tramonto e gustando un aperitivo. E all’arrivo del buio, osserveremo il cielo, riconoscendo le costellazioni, imparando a orientarci tra stelle e pianeti e ascoltando i racconti mitologici che accompagnano gli astri.


La nostra narratrice sarà Barbara Leo, Astrofisica e divulgatrice scientifica, presidente dell’Associazione Orbitando OrbitandO e collaboratrice del Il Planetario de L’Unione Sarda.


Programma: Ore 19:00 incontro presso il parco archeologico. Ore 19:30 visita guidata al sito nuragico. Ore 21:10 osservazione e spiegazione del tramonto del sole. Apericena alle 21.30
Ore 22:00 conferenza divulgativa sotto il cielo, sulle costellazioni, i miti e leggende e osservazione di ammassi stellari, nebulose e galassie, con l’ausilio del laser puntatore.
Biglietto di ingresso: euro 12,00 (pagamento anticipato da concordare al momento della prenotazione)
Scadenza iscrizioni: 17 giugno 2021
Si richiede ad ogni partecipante di munirsi di una torcia e di indossare abbigliamento comodo ed adatto al clima. In caso di condizioni meteo avverse, l’evento verrà annullato.

About Alessandra Massidda

Appassionata di Danze Etniche, studio e mi formo come insegnante. La fotografia è la mia seconda passione, fotografo e viaggio alla scoperta della mia terra, la Sardegna. La psicologia? la mia terza passione. Credo fortemente che l'arte in tutte le sue forme sia una terapia molto efficace. Dimenticavo , studio Beni Culturali e Spettacolo all'Università di Cagliari.

Controlla anche

"A noi vivi paradiso"

Nuovo appuntamento per “Il Teatro dei Piccoli” a Sassari

Giovedì 5 agosto alle 21 nel cortile dell’Istituto comprensivo Farina lo spettacolo: “A noi vivi …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *