exma

Valeria Usala domani 18:30 all’Exmà Cagliari

Il primo appuntamento della prossima settimana è domani 14 giugno alle 18:30 all’Exmà di Cagliari ed tutto al femminile.

Il primo appuntamento della prossima settimana – 6 eventi in 7 giorni – è domani 14 giugno alle 18:30 all’Exmà di Cagliari ed tutto al femminile, con la giovane Valeria Usala che presenta La rinnegata (Garzanti) in compagnia di Cristina Caboni, scrittrice cara a Éntula e prossimamente ospite del festival, mentre l’attrice Lia Careddu interpreta alcune pagine del romanzo.
E donna è la protagonista del romanzo d’esordio di Usala, Teresa, rinnegata dal suo paese e perfino da chi l’ha messa al mondo: la sua è una storia di coraggio e di rabbia, di abbandono e di amore negato. Ambientata in una Sardegna che è al tempo stesso natura, leggende e contraddizioni. La storia di Teresa è quella di una donna che da sempre lotta contro il pregiudizio del senza un uomo accanto una donna non è niente. Quella di Teresa è una sfida al paese?
Lo sforzo che fa per autodeterminarsi e per cercare di essere se stessa viene visto come una minaccia. Che si aggiunge al fatto che Teresa è molto bella.

La Sardegna è protagonista con la sua natura, le contraddizioni, i riti antichi, come quello dell’éntula.
Era la fase in cui, dopo la raccolta, il grano veniva fatto volare in aria. Questo per separare la pula dal chicco che, più pesante, cadeva a terra.

L’autrice

L’autrice, classe 1993, ha studiato filmmaking all’Ateneo del Cinema di Roma e poi Storytelling alla Scuola Holden di Torino dopo aver conseguito la laurea triennale in Lingue e Comunicazione.
La presentazione verrà trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook Éntula e sul canale Youtube Lìberos Sardegna
Éntula – festival letterario diffuso con la Sardegna è realizzato col contributo di Regione Autonoma della Sardegna. Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport e Fondazione Sardegna.

About Alessandra Massidda

Appassionata di Danze Etniche, studio e mi formo come insegnante. La fotografia è la mia seconda passione, fotografo e viaggio alla scoperta della mia terra, la Sardegna. La psicologia? la mia terza passione. Credo fortemente che l'arte in tutte le sue forme sia una terapia molto efficace. Dimenticavo , studio Beni Culturali e Spettacolo all'Università di Cagliari.

“ALLA GUIDA DELLA CITTÀ: PROGETTO E COMUNICAZIONE” PARTE IL 6 APRILE IL NUOVO CORSO DI FORMAZIONE PROMOSSO DAI RIFORMATORI SARDI

“Alla guida della città: progetto e comunicazione” parte il 6 Aprile il nuovo corso di …