PARITA' DI GENERE

#SpeakUp progetto giovanile sulla parità di genere

Il progetto sulle parti opportunità elaborato da un team di 17 giovani studenti del polo universitario forlivese.

Il progetto elaborato da un team di 17 giovani laureande e laureate del polo universitario forlivese volto alla sensibilizzazione degli studenti delle scuole superiori sul tema della violenza di genere.

Il progetto #SpeakUp” intende sollecitare l’interesse e lo spirito critico dei ragazzi rispetto a una tematica, come quella della violenza di genere, che merita il massimo dell’attenzione e la più ferma delle condanne.

Spezzare il silenzio assordante che gravita attorno a questa emergenza e alzare la voce per denunciare i propri aguzzini. Questo è l’obiettivo che si vuole perseguire entrando nelle scuole e parlando con i ragazzi. Educarli al rispetto delle diversità e al principio della parità di genere.

“Il progetto #SpeakUp” – spiega la Dott.ssa Melissa Caramia, portavoce dell’iniziativa, esperta della Commissione Pari Opportunità e studentessa di criminologia – “è curato da un team di 17 giovani laureande e laureate che mettono a disposizione le proprie capacità e conoscenze per sensibilizzare i ragazzi delle scuole superiori al tema della violenza di genere, offrendo loro spunti di riflessione volti a riconoscere, prevenire ed affrontare situazioni di pericolo e disparità sociale”.

Verranno inoltre rilasciati dei questionari preventivi anonimi. Utili agli studenti per comprendere le loro conoscenze di base e le loro curiosità sulle tematiche da affrontare. Qual ora da questi questionari emergessero situazioni particolari, è prevista la possibilità di avvalersi di esperti che potranno intervenire durante i singoli incontri per fornire informazioni più chiare e costruire un metodo di supporto più incisivo.

About Chiara Carboni

Studentessa presso l'Università di Cagliari - Beni Culturali e Spettacolo. Appassionata di cinema, arte e musica. Ogni tanto mi piace immergermi nelle meraviglie della nostra Terra.

potenza

La città italiana dei giovani 2024 è Potenza

È Potenza la Città italiana dei Giovani 2024. L’annuncio è stato fatto poco fa a …