ILLUSION

Unica Radio Podcast
Illusion: Nothing Is As It Seems- in mostra a Cagliari
/

La mostra ospitata nel capoluogo sardo da Maggio 2021 . UnicaRadio ha intervistato Alessandro Pisu.

La mostra è aperta al pubblico dal 28 Maggio 2021. A fare da cornice la Manifattura Tabacchi di Cagliari. ILLUSION: uno sguardo all’interno della mente umana attraverso l’esplorazione delle motivazioni e dei meccanismi dell’inganno sensoriale. 19 Opere di 18 artisti.

La mostra è una esposizione interattiva che ci permette di indagare su come la percezione sostiene il nostro modo di vedere, sentire, pensare e capire il mondo. Ci mostra come ciò che percepiamo sia molto spesso radicalmente diverso dalla realtà che osserviamo con gli occhi.

Gli illusionisti sono esperti nello sfruttare le illusioni cognitive a loro vantaggio e recentemente gli scienziati
hanno cominciato ad utilizzare queste tecniche combinandole con ritrovati tecnologici per capire meglio il
funzionamento del nostro cervello.

Il sindaco di Cagliari, Paolo Truzzu, ha espresso soddisfazione per l’apertura di un’esposizione dal respiro internazionale in uno spazio che è anche un simbolo per il capoluogo sardo: “Una mostra che ha girato il mondo, importante, che dà rilievo internazionale alla città”.

Coprodotta dalla Science Gallery of Ireland ed il Trinity College di Dublino, ILLUSION presenta una serie di opere d’arte che trattano diversi tipi di illusioni. Significant Birds di Nye Parry, una illusione uditiva che esplora come un’unica onda sinusoidale venga isolata dalla registrazione di una voce umana. Cubes di Jennifer Townley, una scultura in alluminio basata su un motivo geometrico di rombi che danno l’illusione di vedere sei cubi, mentre in realtà i cubi percepiti risultano dalla composizione di tre rombi. Un’altra opera, The Hurwitz Singularity di Jonty Hurwitz, ci spinge ad interagire con la struttura compositiva prima ancora che l’illusione sia rivelata.

La mostra è visitabile tutti i giorni dalle 10 alle 22 in Viale Regina Margherita 33, presso la Manifattura Tabacchi.

Il biglietto è possibile prenotarlo online o acquistarlo direttamente prima dell’ingresso.

About Chiara Carboni

Studentessa presso l'Università di Cagliari - Beni Culturali e Spettacolo. Appassionata di cinema, arte e musica. Ogni tanto mi piace immergermi nelle meraviglie della nostra Terra.

Girotonno di Carloforte

Prestigioso riconoscimento per il Girotonno di Carloforte

Bollino internazionale “Evento sostenibile Iso 20121” Girotonno di Carloforte   Il Girotonno di Carloforte è …