Éntula a Macomer

Éntula : Roberta Balestrucci Fancellu UNLA a Macomer

Éntula: IX edizione Festival Letterario.

Éntula – festival letterario diffuso in Sardegna propone una settimana ricca di appuntamenti: a esclusione di mercoledì 16 giugno, ogni giorno un evento in un comune diverso. Abbracciare idealmente l’intera isola di scrittori e pubblico a piede lìberos.

Quest’anno l’associazione Lìberos è partner del Concorso di lettura LibriLiberi organizzato dal Comune di Sarule. Per la prima volta esteso a tutti i paesi dell′Unione dei Comuni della Barbagia – e dedicato ai giovani tra i 14 e i 19 anni.

Protagonista del secondo appuntamento di Éntula di questa settimana è Roberta Balestrucci Fancellu. Autrice del graphic novel per ragazzi Margherita Hack. In bicicletta tra le stelle (BeccoGiallo): lo presenta a Macomer, dove vive e lavora, domani alle ore 19:00 al Centro Servizi Culturali (UNLA).

Col pretesto di un lungo viaggio in bicicletta della scienziata e di suo marito, l’autrice spiega ai suoi piccoli lettori alcuni dei più grandi quesiti della scienza moderna, come la teoria della relatività di Einstein, i viaggi nel tempo e l’esistenza di forme di vita extraterrestri. Il tutto, mescolando con abile ironia racconto biografico e divulgazione scientifica.

Balestrucci Fancellu, operatrice culturale UNLA, fa parte del progetto “Omero. Gli scrittori raccontano i libri”. Ha curato la versione per non vedenti di alcune esposizioni alla Stazione dell’Arte di Ulassai e ha pubblicato Ken Saro Wiwa (BeccoGiallo), Storie di grandi uomini e delle GRANDI DONNE che li hanno resi tali, Perfide, Non è bella ma… (Hop Edizioni), Cosetta (adattamento de I Miserabili, per Gallucci Editore) e Annie. Il vento in tasca (Sinnos Editore).

About Chiara Carboni

Studentessa presso l'Università di Cagliari - Beni Culturali e Spettacolo. Appassionata di cinema, arte e musica. Ogni tanto mi piace immergermi nelle meraviglie della nostra Terra.

SORGONO MUSEO MENHIR

Festival del Passato Remoto a Sorgono, Laconi e Nurallao

FESTIVAL DEL PASSATO REMOTOSorgono al Centro del Primo Centro del MondoIII edizioneSorgono, Laconi, Nurallao, 23, …