Alexa Unica Radio
pesticidi
pesticidi

Divieto di pesticidi: la popolazione svizzera al voto

Referendum in Svizzera oggi, la popolazione è chiamata ad esprimersi su diversi temi, particolarmente sentita è la questione dei pesticidi.

Referendum in Svizzera oggi. La popolazione è chiamata ad esprimersi su diversi temi. I risultati dovrebbero essere diffusi questa sera. Particolarmente sentita è la questione dei pesticidi, che ha visto in campagna elettorale accesi dibattiti tra agricoltori.
    Tanto più che il Paese ospita uno dei maggiori produttori di prodotti fitosanitari, il gruppo di Basilea Syngenta, acquisito nel 2017 dal colosso cinese ChemChina.


    Una delle proposte su cui si chiede il voto popolare prevede la messa al bando di questi prodotti entro dieci anni. Sarebbe vietata anche l’importazione di alimenti prodotti all’estero utilizzando questi pesticidi. Un’altra iniziativa chiede di inasprire i requisiti ambientali che condizionano il pagamento dei sussidi federali agli agricoltori, premiando chi non utilizza prodotti chimici. Ambientalisti e sinistra hanno sostenuto entrambe le iniziative che vede contrario il governo che li accusa di voler “minare la sovranità alimentare del Paese”. Secondo i sondaggi potrebbero essere entrambe respinte.
    Tra le norme al voto anche una legge che include varie misure volte a ridurre ulteriormente le emissioni dei gas serra entro il 2030.

L’impegno per un’agricoltura senza pesticidi e per un cibo che coniughi la salubrità della terra con la salute dell’uomo è più che mai di attualità specie in tempi di Covid, perché – come vedremo – il nostro sistema immunitario, fondamentale per difenderci dai rischi infettivi, può essere gravemente compromesso dall’esposizione alle sostanze chimiche usate nell’ agricoltura industriale, in primis i pesticidi.

Cosa sono i pesticidi?

Con questo termine si intendono tutte le sostanze utilizzate in agricoltura e non solo per combattere insetti, funghi, batteri, virus, erbe infestanti etc. che danneggiano le colture o anche semplicemente i nostri orti o giardini.

About Alessandra Massidda

Appassionata di Danze Etniche, studio e mi formo come insegnante. La fotografia è la mia seconda passione, fotografo e viaggio alla scoperta della mia terra, la Sardegna. La psicologia? la mia terza passione. Credo fortemente che l'arte in tutte le sue forme sia una terapia molto efficace. Dimenticavo , studio Beni Culturali e Spettacolo all'Università di Cagliari.

Controlla anche

Nathan Never, missione ambiente

Nathan Never, missione ambiente contro il climate change

Nathan Never numero speciale contro il climate change realizzato con il ministero per la Transizione …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *