vaccini

Vaccini: Sardegna, via libera somministrazioni nelle aziende

L’Ats ha predisposto le linee guida per la vaccinazione nelle aziende in Sardegna. Se interessate servirà scrivere alla direzione generale.

Dentro alla mail dovrà essere allegata la richiesta firmata, l’elenco dei propri dipendenti candidati alla vaccinazione, suddivisi per fasce d’età (over 60 e under 60) e del personale coinvolto nelle operazioni di vaccinazione completo del ruolo e codice fiscale. Sono circa una decina le aziende isolane che, sino ad ora, hanno chiesto ad Ats Sardegna di poter vaccinare i propri dipendenti.

La struttura commissariale per l’emergenza Covid ha previsto che le imprese con almeno 100 dipendenti possano procedere alla somministrazione dei vaccini. La vaccinazione avverrà direttamente tramite il medico competente, responsabile della seduta vaccinale, in uno spazio aziendale idoneo in grado di garantire l’accesso scaglionato e la permanenza post-vaccinazione. Quelle con un numero di dipendenti inferiori a 100 possono eventualmente consorziarsi per la somministrazione in una sede con caratteristiche idonee.

Dal 3 giugno sarà possibile somministrare vaccini a tutta la popolazione fino ai 16 anni, utilizzando tutti i punti di somministrazione, anche quelli aziendali. Figliuolo durante una visita in Umbria ha spiegato appunto che «dal 3 giugno si darà possibilità a tutte le Regioni e Province di aprire a tutte le classi seguendo il piano, utilizzando tutti i punti di somministrazione, anche quelli aziendali». Le dosi a disposizione saranno 20 milioni.

Al momento tutte le regioni hanno attivato la vaccinazione nella fascia over 40. Alcune come la Lombardia hanno aperto anche agli over 30. Ma altre hanno cominciato già a vaccinare i giovani. È partita il 26 maggio in Sicilia, prima regione in Italia, la vaccinazione degli studenti che affronteranno l’esame di maturità il prossimo 16 giugno. Nel Lazio le prenotazioni per i maturandi sono aperte dal 27 maggio.

About Elisabetta Serra

Studentessa di Beni Culturali e Spettacolo presso l'Università di Cagliari.

Jacopo Cullin raddoppia in Sardegna con “È inutile a dire!”

Il successo del tour 2024 continua Il grande successo del tour 2024 di “È inutile …