evento online

Kentos: piano di sviluppo della rete telematica UNISS

L’incontro sarà sulla rete telematica (Kentos) con il Dott. Ing. Riccardo Porcu, Direttore Generale dell’Innovazione e Sicurezza IT dell’Assessorato degli Affari Generali della Regione Sardegna.

L’appuntamento per l’incontro sulla rete telematica è il 15 giugno alle ore 10,30 presso l’Aula Segni (Quadrilatero, Viale Mancini, 3). Il tema dell’incontro è “Piano di sviluppo della rete telematica (Kentos) dell’Università di Sassari. Adesione al polo strategico nazionale della Regione Autonoma della Sardegna”. L’evento sarà disponibile online tramite il link specifico. Questo verrà poi comunicato il 14 giugno.

Partito nel 2020, il grande progetto KENTOS è fortemente voluto dal Presidente Solinas e realizzato dalla Direzione Generale Affari Generali. L’avvio della prima fase dell’intervento consentirà di incrementare la capacità trasmissiva di traffico scambiabile dagli attuali 2,5 Gbps (Gigabit per secondo) a 100 (KENTOS appunto). Avrà inoltre una potenzialità complessiva di crescita sino a 8.000 Gbps (8Tbps) e porterà la nostra rete ai migliori standard comunitari esistenti.

Tutto questo è perfettamente in linea con il decreto “Cura Italia”. Con questo decreto il Governo italiano ha varato misure straordinarie, tra le altre, per il potenziamento delle infrastrutture di rete (art. 82 “Misure destinate agli operatori che forniscono reti e servizi di comunicazioni elettroniche) sottolineando che i provvedimenti puntano a fare fronte alla crescita dei consumi dei servizi e anche del traffico sulle reti di comunicazioni elettroniche.

Il massiccio affidamento alle modalità di smart working ed e-learning, insieme alla sempre maggiore necessità di restare in contatto tra le persone tramite smartphone, tablet e PC, mette a dura prova le reti esistenti. KENTOS sarà l’infrastruttura 100 volte più agile, intelligente, programmabile della nuova “Smart Region”. Una regione dove si massimizza il capitale infrastrutturale, quindi delle infrastrutture tecnologiche, insieme al capitale umano, ambientale e sociale per sostenere una Regione più “Sicura” ed inoltre utile per tutta la collettività.

About Elisabetta Serra

Studentessa di Beni Culturali e Spettacolo presso l'Università di Cagliari.

logudoro meilogu

La Rete Lakesos il Logudoro e il Meilogu si proiettano nel mercato turistico

La Rete Lakesos il Logudoro e il Meilogu si proiettano nel mercato turistico del Europa …