corsi

Conclusi i primi corsi di didattica internazionale

I primi corsi di didattica internazionale in collaborazione con le Università dell’Alleanza EDUC si sono conclusi con grande successo.

I primi corsi di didattica internazionale in collaborazione con le Università dell’Alleanza EDUC si sono conclusi. La prima call ha consistito nella selezione di 25 progetti volti a sperimentare scenari di mobilità e scambi virtuali per gli studenti. La seconda call è in valutazione e a breve saranno resi noti i progetti selezionati. Questi andranno a rafforzare l’offerta didattica e renderanno possibile il coinvolgimento di un numero più ampio di docenti e studenti. Si ricorda che questi corsi prevedono la collaborazione tra docenti appartenenti ad almeno due differenti Università EDUC.

Mirano a promuovere cambiamenti sotto il profilo formativo (per studenti e docenti). E anche sotto il profilo dei processi e delle strutture organizzative dedicate, sviluppando diverse opportunità di apprendimento e di insegnamento. In particolare, il corso guidato dall’Università di Cagliari dal titolo “Irony from the Perspective of Experimental Pragmatics”, coordinato dalla prof.ssa Francesca Ervas del Dipartimento di Pedagogia, Psicologia, Filosofia, si è appena concluso. Il corso ha previsto una collaborazione con la prof.ssa Susanna Schnell dell’Università di Pécs. Attraverso un percorso di 10 settimane, ha coinvolto 44 studenti di Cagliari e di Pécs .

Il tema dei corsi sono stati gli approcci sperimentali e teorici dell’ironia. Sono stati trattati temi trasversali di filosofia linguistica, psicolinguistica, linguaggi della comunicazione e teorie della comunicazione. Gli studenti hanno avuto l’opportunità di lavorare in un ambiente multiculturale usando l’inglese come lingua veicolare. Alla fine del corso i partecipanti hanno fornito ottimi feedback pieni di entusiasmo e apprezzamento.

In risposta ai diversi commenti la Professoressa Ervas ha dichiarato “ Mi trovo assolutamente d’accordo con i ragazzi sull’utilità e bellezza dell’iniziativa, sul valore didattico e interculturale che ha avuto per i partecipanti, insegnanti incluse. Personalmente, l’esperienza mi ha arricchito da un punto di vista sia professionale che umano, spero tanto che possa essere ripetuta in futuro”.

About Elisabetta Serra

Studentessa di Beni Culturali e Spettacolo presso l'Università di Cagliari.

Sanluri

Corsi di difesa per le donne, a Sanluri il via

L’associazione sportiva Propulsive organizza corsi di difesa personale gratuiti per le donne, Donna inDifesa L’associazione …