VACCINO - TRPMBOSI

AstraZeneca: trombosi venosa 1 su ogni 100.000

La precisazione dell’Aifa sui casi di trombosi venose intracraniche in soggetti vaccinati con AstraZeneca.

Precisazione dell’Aifa, sui casi di trombosi venose intracraniche e in sede atipica in soggetti vaccinati con Vaxzevria di AstraZeneca. Conferma che sono in linea con quanto osservato a livello europeo. La casistica: 1 caso ogni 100.000, almeno nelle prime dosi somministrate in persone con meno di 60 anni.

Nessun caso segnalato dopo la seconda dose. Lo rileva l’Aifa nel quinto rapporto sui vaccini Covid-19: 66.258 segnalazioni su un totale di 32.429.611. Il 90% non gravi (dolore per l’iniezione, febbre, stanchezza, dolori muscolari) e 10% gravi.

La precisazione di Aifa coincide con la morte di Camilla Canepa. La ragazza era stata ricoverata al San Martino di Genova dopo una trombosi al seno cavernoso. Era stata vaccinata con AstraZeneca il 25 maggio nell’open day per gli over 18.

Gli eventi avversi rari sono stati segnalati in persone con meno di 60 anni. Il report contiene i dati riguardanti le segnalazioni di sospetta reazione avversa registrate nella Rete nazionale di farmacovigilanza.

Le reazioni segnalate insorgono prevalentemente lo stesso giorno della vaccinazione o il giorno successivo (83% dei casi). Per tutti i vaccini – si precisa nel rapporto Aifa – gli eventi avversi più segnalati sono febbre, stanchezza, cefalea, dolori muscolari/articolari, dolore in sede di iniezione, brividi e nausea.

Gli eventi avversi gravi correlabili alla vaccinazione più spesso segnalati configurano un quadro di sindrome simil-influenzale con sintomatologia intensa. Più frequente dopo la seconda dose dei vaccini a mRna e dopo la prima dose di Vaxzevria.

Prosegue anche in Sardegna la Campagna Vaccinale. Oltre il 45% dei cittadini ha ricevuto almeno la prima dose e la platea che ha completato l’intero ciclo vaccinale si attesta attorno al 19% della popolazione.

About Chiara Carboni

Studentessa presso l'Università di Cagliari - Beni Culturali e Spettacolo. Appassionata di cinema, arte e musica. Ogni tanto mi piace immergermi nelle meraviglie della nostra Terra.

Move.Us : Un nuovo sistema di mobilità a misura di studente

“Move.Us” : Nasce un nuovo sistema di trasporto, con lo slogan “Una scuola in movimento”, …