Cagliari

Sardegna 2022: Italian Youth Forum organizzato da Aigu

Nell’ultima Assemblea Generale dell’Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO è stata presentata la location del prossimo Forum: la Sardegna.

I temi del quarto Italian Youth Forum saranno legati al patrimonio Culturale Immateriale. Si svolgerà in Sardegna, più precisamente a Cagliari, ad aprile del prossimo anno. L’obiettivo sarà inoltre quello di aprire un dibattito sulla creatività umana e le sue rinnovate forme veicolate attraverso le nuove tecnologie. Tra i focus principali del patrimonio immateriale ci saranno: la dieta mediterranea; il canto a tenore; la festa delle Grandi Macchine a spalla; l’arte dei muretti a secco; la transumanza.

Oltre a studiosi, personaggi di spessore saranno invitati a Cagliari poeti, letterati, scultori, artisti. Il capoluogo sardo si configurerà così per tre giorni come la capitale culturale del Belpaese.

Durante la recente edizione dell’Italian Youth Forum sono intervenuti ben 32 ospiti tra cui il presidente della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO Italia Franco Bernabè; l’economista e presidente della Pontificia Accademia delle Scienze sociali Stefano Zamagni; il direttore d’orchestra Beatrice Venezi; l’insegnante di Informatica e imprenditorialità e vincitore del Global Teacher Award Daniele Manni; il ricercatore del CNR e collaboratore dell’Istituto Finlay de L’Havana per il vaccino Covid-19 Fabrizio Chiodo; il cantautore Giovanni Truppi. Il terzo IYF è stato anche il momento del lancio ufficiale del Manifesto Next Generation You.

Un documento contenente 23+12 proposte pensate dai giovani per i giovani, concrete e facilmente attuabili. Tra queste: educazione alimentare obbligatoria, insegnamenti per una cittadinanza attiva, laboratori per le materie teoriche e filosofia negli istituti tecnici, maturità digitale, psicologo a disposizione di studenti, genitori e docenti, cittadinanza alimentare e prodotti sostenibili nelle mense scolastiche, introduzione materiali sostenibili e riconnessione urbanistica.

Queste le premesse a monte della quarta edizione in Sardegna dell’Italian Youth Forum del 2022. L’idea è inoltre quella di realizzare un evento che sia aperto a chiunque tramite un apposito format digital.

About Elisabetta Serra

Studentessa di Beni Culturali e Spettacolo presso l'Università di Cagliari.

IED Cagliari presenta “Mend in IED” per la moda sostenibile

“Mend in IED” Rivoluzionare la moda per un futuro sostenibile alla scoperta dell’impatto ambientale della …