Alexa Unica Radio
ARTE DEL TAIKO - GIAPPONE
ARTE DEL TAIKO - GIAPPONE

“L’arte del Taiko” concerto-spettacolo di tamburi giapponesi

Concerto Taiko- spettacolo con il gruppo Munedaiko. Partecipazione gratuita su prenotazione.

Sarà il ritmo dei tamburi giapponesi a illuminare l’oro bianco delle Saline Fai – Conti Vecchi, ad Assemini, Cagliari, nel concerto-spettacolo “L’arte del Taiko”. Antica pratica della tradizione spirituale nipponica. Un percorso ancestrale di suoni e vibrazioni aperto alla città e messo in scena in un’area naturalistica di estrema bellezza. All’interno del programma “Pronti per l’estate?” firmato dall’associazione Malik ETS, ideatrice del progetto Skillellé.

Lo spettacolo
Un viaggio multi-sensoriale dove la vibrazione del tamburo crea una connessione tra artista e spettatore. Gli spettatori assisteranno alla visione della danza tradizionale capace di favorire il dialogo col divino. Godere del suono del flauto shakuhachi, utilizzato originariamente in battaglia per scandire la marcia dei soldati e per richiamare le truppe agli ordini. Il Taiko ha acquisito nel tempo il valore di strumento sacro. Partendo dalla tradizione, in poco tempo sviluppano una propria direzione, uno stile e un modo di esprimersi raffinato e al tempo stesso potente.

L’obiettivo è quello di creare un ambiente che possa indirizzare sulla via della ricerca e della conoscenza di sé, in armonia e risonanza con l’altro. Gli strumenti e gli interessi comprendono uno studio globale delle arti che va oltre alla sola visione musicale. I Munedaiko da anni incantano le platee di tutta Europa suonando insieme per creare un respiro comune, una vibrazione universale, verso un mondo di pace.

Due le repliche: giovedì 10 e venerdì 11 giugno, dalle ore 20 alle 21. Il gruppo di artisti italo-giapponese Munedaiko, torna in Sardegna, spettacolo organizzato appositamente all’ora del tramonto, per gustare appieno l’energia vitale delle percussioni. La partecipazione allo spettacolo è gratuita. Necessaria la prenotazione.

I laboratori: 10 – 11 giugno dalle 16.30 alle 18.30. Aperti agli adolescenti che volessero approfondire lo studio di questa disciplina.

Abc Musica La musica come non l'avete mai sentita!

About Chiara Carboni

Studentessa presso l'Università di Cagliari - Beni Culturali e Spettacolo. Appassionata di cinema, arte e musica. Ogni tanto mi piace immergermi nelle meraviglie della nostra Terra.

Controlla anche

Pesticidio Pierpaolo Piludu

Cada Die Teatro: in scena Pesticidio

Cada Die Teatro ancora Sotto questo cielo, dal vivo, all’aperto, alla Corte della Vetreria di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *